Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bpco e osteoporosi – In un paziente su tre, legame esistente

Sei affetto da Bpco? Nel 38% dei casi, allora, è probabile che possa essere affetto anche da osteoporosi (OP), indipendentemente dall’area geografica di appartenenza. E’ quanto dimostrano i risultati di una metanalisi recentemente pubblicata su CHEST, che suggeriscono l’opportunità di sottoporre i pazienti affetti da malattia respiratoria anche a screening per la presenza di malattia ossea

Un legame documentato da tempo ma da approfondire
Che l’OP rappresenti una condizione morbosa concomitante alla Bpco è cosa nota da tempo: “Le fratture legate all’OP sono associate ad alcuni outcome di Bpco sfavorevoli, quali l’incremento della mortalità e delle ospedalizzazioni, insieme ad un declino della funzione polmonare e ad un deterioramento della qualità della vita – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio”.

Non solo: le raccomandazioni GOLD per il trattamento della Bpco già prevedono l’opportunità di rilevare la presenza di OP in questi pazienti, mentre le linee guida britanniche NICE sulla malattia respiratoria in questione vanno anche oltre, considerando la Bpco come una causa secondaria di OP e incoraggiando l’utilizzo di strumenti di predizione del rischio di frattura.

L’obiettivo di questa metanalisi, pertanto, è stato quello di capitalizzare le conoscenze sull’argomento, mettendo insieme e sintetizzando, in modo quantitativo, i dati provenienti da diversi studi sulla prevalenza e il rischio di OP in pazienti con Bpco, per fare luce sulla forza di questa associazione.

A tal fine, è stata condotta una ricerca sistematica della letteratura sull’argomento sui principali database bibliografici biomedici (Medline, EMBASE…), che ha portato all’identificazione di 58 studi sul legame Bpco-OP , valutato su 8.753 pazienti con Bpco. Su questi studi è stata condotta la metanalisi, al fine di determinare la prevalenza e i fattori di rischio di OP in pazienti con  Bpco, affiancata da analiss di meta-regressione per approfondire le fonti alla base dell’eterogeneità dei singoli studi considerati.

Prevalenza di osteoporosi non influenzata dall’area geografica di appartenenza
Dal lavoro di metanalisi dei dati è emerso che la prevalenza globale di OP, calcolata mettendo insieme i dati di tutti i pazienti dei singoli studi, è stata pari al 38% (IC95%= 34-43) nei pazienti con Bpco (15% nei gruppi di controllo).

E’ anche emersa, tuttavia, un’eterogeneità significativa degli studi inclusi (I2=93%, p <0,01) che le successive analisi di meta-regressione hanno ascritto a diversi fattori (provenienza dei pazienti reclutati – p<0,01 – severità della Bpco – valutata mediante FEV1 predetta  (p=0,01) – percentuale di partecipanti agli studi di sesso maschile – p=0,03 – e dimensioni dei campioni dei pazienti del singolo studio (p=0,03).

Ciò detto, la metanalisi ha anche dimostrato che il dato di prevalenza di OP non differiva in modo significativo nelle 5 aree geografiche del globo: Americhe, Medio Oriente, Europa, Sud Est Asiatico e Pacifico Occidentale. L’odd ratio del rischio di OP in pazienti con Bpco, calcolato in base al totale dei pazienti degli studi e corretto per la presenza di eventuali fattori confondenti, è risultato pari a 2,83 rispetto ai controlli (pazienti con OP ma senza Bpco; IC95%= 2-4,03)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco e osteoporosi: legame accertato in un paziente su tre”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-e-osteoporosi-legame-accertato-in-un-paziente-su-tre-30104