Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma infantile – Uso precoce di antibiotici ne aumenta il rischio

Il crescente fenomeno dell’antibiotico-resistenza ha innalzato il livello di allarme nella comunità medico-scientifico sul corretto impiego degli antibiotici, armi essenziali nel trattamento delle infezioni. Di conseguenza, sta aumentando il numero di studi che individuano eventuali fattori in grado di indebolire l’efficacia di questi farmaci preziosi. L’ultimo esempio viene da uno studio di recente pubblicazione su Clinical Infectious Diseases, che ha individuato nell’impiego in tenerissima età degli antibiotici un possibile fattore di rischio di maggiore insorgenza di asma infantile

Razionale e disegno dello studio
In letteratura si sono recentemente accumulati lavori che hanno documentato l’esistenza di un’associazione tra l’esposizione agli antibiotici nella prima infanzia e il successivo sviluppo di asma in età pediatrica. Ciascuno di questi ha finito con l’analizzare, però, singolarmente, alcuni possibili fattori di rischio di insorgenza di questa associazione, dalla posologia d’impiego di questi farmaci al timing e alla modalità di somministrazione, senza approfondire l’impatto complessivo e simultaneo di tutti i fattori sopra citati sullo sviluppo di asma a partire dai 6 anni di età.

Di qui il nuovo studio, che ha cercato di colmare questo gap, analizzando i dati sulle prescrizioni di antibiotici di più di 150.000 nati “a termine” tra il 1995 e il 2003, reclutati in un programma sanitario dello stato Usa del Tennessee. Tutti i neonati erano nati normopeso (onde escludere già in partenza un fattore di rischio noto di asma e in buone condizioni di salute iniziali.

I ricercatori hanno valutato l’impiego di antibiotici in età neonatale e confermato la diagnosi successiva di asma in base ai report di prescrizione antibiotica e di visite mediche effettuate per la conferma della diagnosi di asma infantile, utilizzando modelli matematici di regressione logistica per saggiare l’associazione esistente tra asma infantile e uso precoce di antibiotici.

Risultati principali
Lo studio ha documentato che il 79% dei bambini considerati era stato sottoposto almeno ad una prescrizione antibiotica all’età di un anno e che probabilità di asma nel corso dell’infanzia cresceva del 20% per ciascun anno aggiuntivo di prescrizione antibiotica (aOR=1,2; IC95%=1,19-1,2)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma infantile, l’uso precoce di antibiotici ne innalza il rischio”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-infantile-luso-precoce-di-antibiotici-ne-innalza-il-rischio-30117