Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore pancreas – Scoperti batteri che stimolano le difese immunitarie contro la malattia

ROMA – I batteri presenti nel tumore del pancreas sono in grado di stimolare il sistema immunitario per combattere la malattia. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Cell e condotta presso il Centro per la ricerca sul cancro dell’Università del Texas.

Si apre così la possibilità che i batteri del tumore possano contribuire al buon esito delle cure per questa malattia oggi ancora difficilmente guaribile, considerando che solo il 9% dei pazienti sopravvive a 5 anni dalla diagnosi.

Negli ultimi anni c’è stato un susseguirsi di studi che dimostrano il ruolo del microbioma, ossia l’insieme dei batteri che vivono nell’organismo, nello stimolare o nell’ostacolare la crescita dei tumori, non solo quelli del tratto digerente. Anche l’efficacia di molti trattamenti oggi in uso, ad esempio l’immunoterapia, è influenzata dal microbioma.

Partendo da queste conoscenze i ricercatori hanno voluto indagare il ruolo dei batteri presenti nel cancro del pancreas.

Hanno confrontato così il microbioma tumorale di 22 pazienti sopravvissuti a 10 anni dalla diagnosi e quello di 21 pazienti con bassa sopravvivenza, scoprendo che il microbioma dei primi è ricco di specie come Pseudoxanthomonas, Saccharropolyspora, Streptomyces. e Bacillus Clausii, capaci di stimolare una famiglia di cellule immunitarie, i linfociti T, a combattere il tumore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore pancreas, scoperti batteri che favoriscono guarigione Stimolano le difese immunitarie contro la malattia”, federfarma.it

Tratto da: https://www.federfarma.it/Edicola/Ansa-Salute-News/VisualizzaNews.aspx?type=Ansa&key=28420