Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cardiopatia cianogena pediatrica – Intervento salvavita al Niguarda

Milano, 12 agosto 2019 – È una bella storia di questa estate. Un medico del Niguarda, il dottor Stefano Marianeschi (cardiochirurgo pediatrico conosciuto per i suoi viaggi umanitari) viene contattato in giugno da Carmelo Arena, un medico militare che lavora all’aeroporto di Misurata (Libia).

Il medico militare aveva appena visitato un piccolo di 8 mesi riscontrando una cardiopatia congenita che presentava rischi concreti per la vita del bimbo.

Ed ecco che si attiva subito un sistema rapido e virtuoso che vede lavorare insieme Regione Lombardia, Ospedale Niguarda, la Onlus Missione Bambini, la Croce Rossa e l’Ambasciata; ognuno svolge il proprio ruolo con rapidità e tutti gli adempimenti (visto, viaggio aereo, trasporti da e per l’aeroporto, logistica, soggiorno e ricovero) fatti a tempo di record.

Con Regione Lombardia che in tempi rapidissimi e con grande efficienza fa le pratiche necessarie, con la Onlus Missione Bambini che si occupa della logistica per i parenti del piccolo, con la Croce Rossa che segue i trasporti da e per l’aeroporto e con il Niguarda pronto ad accoglierlo.

Il piccolo è giunto in Italia domenica 7 luglio e nelle giornate seguenti di lunedì e martedì è stato sottoposto ai diversi esami (tra cui ecografia e cateterismo); mercoledì 10 luglio l’intervento, con ottimi esiti, effettuato dal dottor Marianeschi.
“Il bimbo aveva una cardiopatia cianogena che, in pratica, determinava problemi di ossigenazione del sangue…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Intervento salvavita al Niguarda per un bimbo libico con cardiopatia congenita. Il piccolo è tornato a casa”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/intervento-salvavita-al-niguarda-per-un-bimbo-libico-con-cardiopatia-congenita-il-piccolo-e-tornato-a-casa/