Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari pediatrici – Per i medici precedenti la bambina di 8 anni aveva l’anoressia

I medici di più ospedali lombardi avevano diagnosticato un problema psicologico, ma la bimba ha un tumore raro, scoperto grazie alla forza di volontà della madre

La forza e il coraggio di una madre può fare fronte a tutto, a dimostrarlo è una storia che arriva direttamente dalla Lombardia, da Varese. Dopo un calvario lungo tre anni, la donna è riuscita a capire quale fosse il problema che ha colpito la figlia: i medici di diversi ospedali della Lombardia avevano sempre parlato di anoressia, un problema psicologico, ma la bimba è malata di un tumore raro.

Come raccontato dall’associazione Ponte del Sorriso, la piccola nell’arco degli ultimi tre anni è stata visitata in diversi presidi regionali, ma la svolta è arrivata nel corso della visita, l’ennesima, effettuata presso l’ospedale di Sondrio. La bambina accusava diversi sintomi e malesseri, ricondotti sempre da parte dei medici all’anoressia. Come evidenziato da Il Giorno, hanno però sottovalutato i problemi gastrointestinali della piccola e la sua scarsa crescita…

IL CALVARIO DELLA BIMBA MALATA DI TUMORE RARO

La famiglia ha fatto il giro di numerosi ospedali per chiarire la causa del malessere accusato dalla piccola, con i genitori che sono arrivati a convincersi che fosse affetta da un problema psicologico. A fare chiarezza sullo stato di salute della bambina è stato il dottor Emilio Palumbo, pediatra dell’ospedale di Sondrio e responsabile dell’ambulatorio di diabetologia pediatrica: dopo le analisi del caso, è stato diagnosticato un raro tumore cerebrale. Come vi abbiamo riportato, la piccola presentava sintomi da gastroenterite ma «dalle analisi del sangue, ci siamo immediatamente accorti che i valori del sodio erano troppo alti perché la malattia fosse quella», spiega Palumbo a Il Giorno.

La bimba beveva moltissimo e, dopo il test della sete, è stato evidenziato un diabete insipido che può essere legato a cause cerebrali o renali, con la paziente affetta da un tumore nella zona dell’ipofisi. Una diagnosi choc che però ha permesso alla famiglia di capire la reale entità della malattia…

“HANNO ROVINATO LA VITA A ME E A MIA FIGLIA”

La massa non permetteva all’organismo di funzionare regolarmente, provocando i sintomi accusati dalla piccola nel corso del tempo. Un vero e proprio calvario durato tre anni, con la bimba operata a Varese dopo la diagnosi della neoplasia – intervento chirurgico durato oltre 10 ore – ora inizierà i cicli di chemioterapia all’Istituto dei tumori di Milano, circondata dall’affetto dei suoi genitori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ” “Anoressia” per medici, ma bimba è malata di tumore raro/ “M’hanno rovinato la vita”,” ilsussidiario.net

Tratto da: https://www.ilsussidiario.net/news/anoressia-per-medici-ma-bimba-e-malata-di-tumore-raro-mhanno-rovinato-la-vita/1913353/