Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Trapianti – In futuro potrebbero non essere più necessari i farmaci anti-rigetto

Iniezioni di cellule dal donatore insegnano al paziente ad accettare l’organo

In futuro si potranno eseguire alcuni trapianti d’organo senza necessità di terapia antirigetto per il paziente: è la promessa che arriva da una sperimentazione su scimmie pubblicata sulla rivista Nature Communications, e condotta presso la University of Minnesota. Coordinati da Bernhard Hering, gli esperti hanno eseguito trapianti di pancreas su scimmie con diabete e, per evitare il rigetto dell’organo, hanno iniettato, 7 giorni prima e 7 dopo il trapianto, cellule del sangue delle scimmie usate come donatori d’organo.

I trapianti sono salva-vita ma costringono i pazienti a prendere farmaci antirigetto per proteggere l’organo trapiantato dagli attacchi del loro sistema immunitario. Questi farmaci vanno presi per sempre e presentano non pochi effetti collaterali perché ‘deprimono’ le difese immunitarie del paziente. Da tempo si cerca una alternativa valida a questi farmaci: l’idea dei ricercatori Usa, che potrebbe essere al momento potenzialmente adottabile per i trapianti da donatore vivente (come i trapianti di fegato, reni o pancreas), consiste nell’ ‘abituare’ il sistema immunitario del ricevente attraverso iniezioni preventive di cellule del sangue del donatore.

Nei test su scimmie tutto è andato come previsto: gli animali diabetici hanno ricevuto prima una iniezione di cellule delle scimmie donatrici, e una settimana dopo il trapianto di pancreas…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianti, in futuro farmaci anti-rigetto potrebbero essere non necessari”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2019/08/05/trapianti-in-futuro-non-piu-necessari-farmaci-anti-rigetto_797e6a4f-b5de-4813-9eba-d6ef172c884b.html