Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Autocontrollo della glicemia – Consip, al via l’accordo quadro

L’iniziativa, destinata alle strutture sanitarie pubbliche, è suddivisa in due lotti per un valore complessivo di circa 227 milioni e una durata di 12 mesi

Prende il via la prima edizione del bando dell’accordo quadro per i presìdi per l’autocontrollo della glicemia, indetto da Consip. L’iniziativa, destinata alle strutture sanitarie pubbliche, è suddivisa in due lotti per un valore complessivo di circa 227 milioni e una durata di 12 mesi.

Consip, cosa prevede l’accordo

L’accordo prevede la fornitura per ogni lotto di 220mila kit per l’autocontrollo della glicemia (comprensive di glucometro, strisce reattive, pungidito, lancette), oltre a un massimo di 660 milioni di strisce e lancette di ricambio.

Per la realizzazione del bando, Consip si è avvalsa del contributo della Associazione medici diabetologi Amd e della Sid- Società italiana di diabetologiaCon queste due associazioni si sono definiti e condivisi livelli di performance e di accuratezza diagnostica dei dispositivi. Inoltre, si sono  individuati standard di elevata qualità tecnologica necessari a garantire i bisogni differenziati dei pazienti, l’appropriatezza prescrittiva e l’aderenza ai percorsi clinico-terapeutici raccomandati.

Come sarà articolata la gara

L’articolazione della gara è finalizzata a individuare prodotti differenti (uno per sistemi con funzionalità base, l’altro per sistemi con funzionalità aggiuntive/avanzate). Il tutto per rispondere alle esigenze di un’utenza diversificata in termini di età, gravità della patologia, attitudine all’utilizzo delle tecnologie, capacità nella gestione dell’automonitoraggio. L’iniziativa è stata illustrata alle associazioni di pazienti maggiormente rappresentative a livello nazionale.

La scelta, si legge in una nota di Consip, di uno strumento quale l’accordo quadro multi-aggiudicatario basato sul criterio della “scelta clinica”, garantisce alle strutture sanitarie un’offerta ampia e flessibile di dispositivi di elevata qualità e sicurezza. Le amministrazioni possono affidare la fornitura all’operatore, fra quelli risultati aggiudicatari, i cui dispositivi posseggono le caratteristiche adeguate alle esigenze cliniche del paziente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Consip, al via l’accordo quadro per l’autocontrollo della glicemia”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/07/29/consip-al-via-laccordo-quadro-per-lautocontrollo-della-glicemia/