Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia focale resistente al trattamento – Ribadita l’efficacia di pregabalin add-on

Pregabalin, quando usato come farmaco aggiuntivo per l’epilessia focale resistente al trattamento, è significativamente più efficace del placebo nel produrre una riduzione delle crisi del 50% o superiore e libertà dalle crisi. L’efficacia è crescente per dosi da 150 mg/die a 600 mg/die, con efficienza crescente a dosi di 600 mg, tuttavia sono stati riscontrati problemi di tollerabilità a dosi più elevate. Sono le conclusioni di una versione aggiornata di una revisione Cochrane su tema, di recente pubblicazione

«Circa un terzo delle persone colpite da epilessia continua ad avere convulsioni nonostante il trattamento farmacologico» premettono gli autori, guidati da Mariangela Panebianco, del Dipartimento di Farmacologia Clinica e Molecolare all’Istituto di Medicina Traslazionale dell’Università di Liverpool. Pregabalin, come è noto, è uno dei nuovi farmaci antiepilettici che sono stati sviluppati per migliorare gli outcome.

Questa versione aggiornata di una revisione Cochrane pubblicata nel 2014 comprende tre nuovi studi e ha come obiettivo valutare l’efficacia e la tollerabilità di pregabalin quando usato come trattamento aggiuntivo per l’epilessia focale resistente ai farmaci.

Metodi della ricerca, criteri di selezione, raccolta dati e tipo di analisi
«Per questo ultimo aggiornamento abbiamo cercato nel Cochrane Register of Studies (CRS Web), che include il Cochrane Epilepsy Group Specialized Register e il Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) in data 5 luglio 2018, su MEDLINE (Ovid, 1946-5 luglio 2018 ), ClinicalTrials.gov (5 luglio 2018) e la World Health Organization International Clinical Trials Registry Platform (ICTRP, 5 luglio 2018)» spiegano.

Inoltre, abbiamo «contattato Pfizer Ltd, produttore di pregabalin, per identificare gli studi pubblicati, non pubblicati e in corso». Gli autori hanno incluso studi controllati randomizzati (RCT) che hanno confrontato pregabalin con placebo o un farmaco antiepilettico alternativo come componente aggiuntivo per persone di qualsiasi età con epilessia focale resistente ai farmaci.

«I trial in doppio cieco e in singolo cieco erano ammissibili per l’inclusione» specificano Panebianco e colleghi. «L’outcome primario era una riduzione del 50% o maggiore della frequenza delle crisi; gli outcome secondari erano la libertà da crisi, l’interruzione del trattamento per qualsiasi motivo, l’interruzione del trattamento a causa di effetti avversi e la quota di soggetti con effetti avversi».

Due autori di revisioni hanno selezionato e valutato in modo indipendente le prove di ammissibilità e i dati estratti. Le analisi erano intention-to-treat. «Abbiamo presentato i risultati come rapporti di rischio (RR, risk ratio) e rapporti di probabilità (OR, odds ratio) con intervalli di confidenza al 95% (IC). Due autori della revisione hanno valutato gli studi inclusi per il rischio di bias usando lo strumento “Rischio di bias” di Cochrane» specificano i ricercatori.

I risultati principali
Nella revisione sono stati inclusi nove RCT sponsorizzati dall’industria (3.327 partecipanti). Sette trial hanno confrontato pregabalin con placebo. Per l’outcome primario, i partecipanti randomizzati a pregabalin avevano significativamente più probabilità di ottenere una riduzione del 50% o maggiore della frequenza delle crisi rispetto al placebo (RR 2,28, IC 95% da 1,52 a 3,42, 7 studi, 2.193 partecipanti, prove di scarsa certezza)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia focale farmaco-resistente, ribadita l’efficacia di pregabalin add-on da nuova revisione Cochrane”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/epilessia-focale-farmaco-resistente-ribadita-lefficacia-di-pregabalin-add-on-da-nuova-revisione-cochrane–30065