Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Autismo – Bambino rifiutato, è gara di solidarietà

Associazioni e strutture hanno offerto aiuto a Casa Sebastiano

La notizia del ragazzino di 11 anni con diagnosi di autismo affidato al Tribunale dei minori dopo che i genitori lo hanno rifiutato ha avuto un’eco mediatica enorme tanto che a Casa Sebastiano, in Trentino, stanno arrivando richieste di informazioni e la disponibilità di associazioni pronte a dare una mano.

Alla struttura era infatti arrivata la telefonata dagli assistenti sociali di un’altra regione che chiedevano una sistemazione per il ragazzino, ma Casa Sebastiano è un centro diurno e residenziale autorizzato ad ospitare ragazzi con più di 16 anni, quindi non era possibile accoglierlo.

La storia, però, sembra aver mosso qualcosa: “In molti si stanno anche rendendo disponibili per dare un aiuto e questo ci riempie il cuore di speranza. Diverse associazioni e strutture ci hanno contattato per offrire aiuto al piccolo e alla famiglia, molte persone e famiglie addirittura si stanno offrendo per l’affido o l’adozione”, riferiscono in una nota gli operatori di Casa Sebastiano.

La Fondazione Trentina per l’autismo potrà inoltre dare il suo supporto ai genitori, che “possono rivolgersi a noi da subito”, dicono gli operatori. I quali confidano che questa esposizione mediatica serva a che le istituzioni “si attivino al più presto là dove i servizi e il sostegno sono carenti, in alcune parti d’Italia esistono realtà d’eccellenza ma in moltissime altre manca la riabilitazione e mancano i centri residenziali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bambino rifiutato perché autistico, è gara di solidarietà”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/07/25/rifiutano-figlio-autistico-affidato-al-tribunale-dei-minori_63413e3d-c821-4f9f-9294-2fb2700a6066.html