Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome di Sjögren – Oggi è la giornata Mondiale.

Si celebra oggi 23 luglio “la Quinta Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren, una malattia infiammatoria autoimmune che colpisce soprattutto le donne e che in Italia interessa 16mila persone.

Il 27 p.v. si avrà un incontro nazionale a Salerno per parlare di bisogni e assistenza, sospetto diagnostico e ricerca (http://www.animass.org/eventi/747-salerno-27-luglio-2019-5a-giornata-mondiale-della-sindrome-di-sjögren).

“Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren, la malattia rara che colpisce le donne

La sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune che provoca secchezza degli occhi e della bocca (cheratocongiuntivite e xerostomia), della pelle, degli organi genitali e dell’esofago e può aggredire pancreas, fegato, cuore, stomaco, l’apparato osteo-articolare e quello cardiovascolare.

La sindrome di Sjögren si distingue in primaria o secondaria, entrambe sistemiche. Nel primo caso la malattia si presenta da sola, con i sintomi legati a problemi delle ghiandole salivari e lacrimali. La sindrome di Sjögren secondaria si presenta in associazione con un’altra malattia, per esempio l’artrite reumatoide o il lupus e ha sintomi più acuti della primaria.

Sindrome di Sjögren: i sintomi

I pazienti presentano occhi secchi e arrossati, che possono dare bruciore. La sensazione è quella di avere “la sabbia negli occhi”: da qui il titolo di un film di Alessandro Zizzo, proiettato durante il convegno della Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren dello scorso anno, che accende i riflettori proprio su questa rara malattia infiammatoria. I pazienti lamentano visione poco chiara e possono essere disturbati da forti luci.

L’altro sintomo è la secchezza della bocca: difficoltà a deglutire, parlare, sentire i sapori. Anche l’olfatto risulta alterato e si può soffrire di tosse secca. Per il mancato effetto protettivo della saliva, la bocca secca del malato di Sjögren aumenta la possibilità di avere carie ai denti e infezioni alla bocca.

Sia la Sindrome di Sjögren primaria che quella secondaria possono influenzare anche altre parti del corpo, compresi pelle, articolazioni, polmoni, reni, vasi sanguigni, e sistema nervoso, con sintomatologie quali:

  • pelle secca,
  • arrossamenti cutanei,
  • problemi alla tiroide,
  • dolori alle articolazioni ed ai muscoli,
  • polmonite,
  • secchezza vaginale,
  • intorpidimento.

È in genere il reumatologo, lo specialista che effettua la diagnosi della sindrome di Sjögren ma, poiché i sintomi della malattia sono simili a quelli di molte altre malattie, arrivare ad una diagnosi può richiedere molto tempo, in media da 2 a 8 anni.

Come si cura la sindrome di Sjögren?

Il trattamento varia da persona a persona, a seconda delle parti del corpo coinvolte. In ogni caso, il medico aiuterà ad alleviare i sintomi, soprattutto la secchezza. Per questa, si usano lacrime artificiali per gli occhi, stimolanti della saliva e lubrificanti della bocca…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren”, paginemediche.it

Tratto da: https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/giornata-mondiale-della-sindrome-di-sjogren