Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Nel sangue presenti 7 molecole-spia per riconoscerlo

Scoperte da una ricerca italiana

Sette molecole-spia presenti nel sangue e prodotte dalla flora batterica intestinale possono aiutare a diagnosticare il morbo Parkinson, con un’efficacia che raggiunge il 90% nelle donne.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Metabolomics, è italiano e si deve alla ricerca coordinata dall’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, condotta in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) e la Fondazione Santa Lucia di Roma.

Guidata da Andrea Armirotti e Angelo Reggiani dell’Iit, la ricerca si è basata sull’analisi del sangue di 587 persone, 268 delle quali con il morbo di Parkinson e 319 sane.

E’ emerso così che nelle prime la concentrazione nel sangue di molecole (lipidi) chiamate Nape era più bassa di circa il 15% rispetto a quella riscontrata negli individui sani. “Per ragioni attualmente sconosciute, questo calo – rileva Armirotti – è molto più marcato nelle donne, dove può raggiungere anche il 25%”.

Le molecole-spia del morbo di Parkinson sono, come tutti i lipidi, una sorta di sentinelle delle cellule, incaricate di proteggerne la struttura. Se i neuroni vengono danneggiati, come avviene con il Parkinson, “prelevano” i Nape dal sangue diminuendone la quantità in circolazione nell’organismo. “Questi lipidi, facili da misurare con un semplice prelievo di sangue, potrebbero diventare in futuro – osserva Armirotti – un indicatore per la diagnosi del Parkinson”.

La sfida è comprendere quanto precocemente la concentrazione di questi lipidi inizia a cambiare prima che compaiano i sintomi del Parkinson e trovare molecole che siano altrettanto efficaci per la diagnosi anche nel sesso maschile. Una delle possibili strade per il futuro, conclude Armirotti, potrebbe puntare a “programmare dei batteri intestinali ingegnerizzati per indurli a produrre questi lipidi, che sono comunque legati all’alimentazione”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson, nel sangue 7 molecole-spia per riconoscerlo”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/07/23/parkinson-nel-sangue-7-molecole-spia-per-riconoscerlo-_b9c30b1e-4388-4a53-a5dd-60e0d5c047d0.html