Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi moderata – Apremilast efficace e sicuro anche nel lungo periodo

Importanti miglioramenti clinici e della qualità della vita nei pazienti con psoriasi moderata affetti da specifiche manifestazioni della malattia, tra cui il prurito e il coinvolgimento del cuoio capelluto, delle unghie e delle palmo delle mani. E’ quanto ha comportato l’utilizzo di apremilast in uno studio real world che ha considerato la vita di tutti i giorni. I risultati dello studio, denominato APPRECIATE, sono stati presentati a Milano al congresso mondiale di dermatologia (WCD2019)

La psoriasi colpisce 125 milioni di persone in tutto il mondo e circa 14 milioni in Europa. È una malattia infiammatoria cronica e sistemica ed è immuno-mediata, il che significa che è causata da una reazione immunitaria nel corpo.

Le lesioni generate dalla psoriasi possono spesso essere trovate in aree vicine alle articolazioni come i gomiti e le ginocchia, ma possono anche apparire sul cuoio capelluto. La psoriasi delle unghie colpisce fino al 50% dei malati, fino all’84% degli psoriasici provano prurito e oltre un terzo dei pazienti citano il prurito come il fattore più importante della loro malattia.

Circa il 75% delle persone che convivono con la psoriasi ritiene che la malattia abbia un impatto negativo sulla loro qualità di vita e l’83% dei pazienti nascondono i segni visibili della loro malattia.

I pazienti con un coinvolgimento cutaneo moderato sono un gruppo eterogeneo che può avere una significativa attività della malattia e una gamma di manifestazioni di psoriasi, che può risultare in una scarsa qualità della vita e comorbidità, aggiungendo peso e complessità alla malattia. Ciò si traduce nella percezione da parte del paziente di una gravità della malattia non sempre correlata a quella valutata clinicamente.

“Il paziente con psoriasi moderata presenta un interessamento cutaneo non eccessivamente esteso ma con resistenza alla terapia topica oppure con chiazze in alcune zone del corpo dove l’impatto della malattia è molto rilevante, come a livello del cuoio capelluto, unghie e zona genitale” ha dichiarato il prof. Prof. Paolo Gisondi, Presidente del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia-Università degli studi di Verona.

Durante l’ultimo congresso WCD2019 sono stati presentati importanti dati su apremilast nel paziente con psoriasi moderata, dal più grande studio condotto su questa molecola nella real life.

APPRECIATE è uno studio retrospettivo e trasversale che ha coinvolto 480 pazienti provenienti da 87 siti in 6 paesi in Europa. Lo studio è stato progettato per acquisire esperienza clinica con apremilast come documentato e descritto da medici e pazienti in un ambiente reale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi moderata, efficacia e sicurezza real life di apremilast anche nel lungo periodo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altre-news/psoriasi-moderata-efficacia-e-sicurezza-real-life-di-apremilast-anche-nel-lungo-periodo–30008