Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 negli adolescenti – Risultati vascolari promettenti con metformina

Negli adolescenti con diabete di tipo 1 il trattamento con metformina ha mostrato di migliorare la salute vascolare e il rischio cardiovascolare futuro dopo soli 3 mesi di terapia, secondo quanto emerso da uno studio presentato al congresso Heart in Diabetes 2019, che si è tenuto a Filadelfia a fine giugno

La malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nei pazienti affetti da diabete di tipo 1e il 35% dei giovani malati sviluppa almeno due fattori di rischio cardiovascolare una volta entrati nell’età adulta, ha dichiarato la relatrice Jane Reusch del Center for Women’s Health Research presso lo University of Colorado Anschutz Medical Campus. Ritiene che siano necessarie strategie per prevenire o invertire l’insorgenza della patologia cardiovascolare nel diabete di tipo 1.

«Anche con tutta l’incredibile nuova tecnologia che possiamo utilizzare nella gestione di questa condizione, negli ultimi 4-5 anni il controllo della malattia in particolare negli adolescenti è peggiorato» ha spiegato. «Se hai il diabete di tipo 1 a insorgenza giovanile, quindi prima dei 12 anni di età, l’aspettativa di vita si riduce di 11-13 anni, secondo i dati emersi pochi anni fa».

Il team di ricerca ha scoperto che i giovani con diabete di tipo 2 avevano un’insulino-resistenza “profonda” correlata al livello di glucosio e hanno deciso di misurarla negli adolescenti con diabete di tipo 1. «Con nostra grande sorpresa, i giovani con la forma di tipo 1 hanno la stessa resistenza all’insulina dei giovani obesi», ha osservato Reusch. «Quando abbiamo guardato questi ragazzi, erano magri e non avevano molti altri parametri interessanti oltre al glucosio anormale».

Ha inoltre scoperto che la diminuzione del VO2 max osservato negli adulti con diabete, un parametro che rappresenta il massimo volume di ossigeno consumato al minuto (ml/kg di peso) e definisce il livello cardiorespiratorio e aerobico personale, era presente anche nei giovani con diabete di tipo 1. Anche la disfunzione renale nel diabete di tipo 1 si correlava con un picco VO2ridotto. Inoltre gli adolescenti con diabete di tipo 1 mostravano segni precoci di disfunzione diastolica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 1, risultati vascolari promettenti con metformina negli adolescenti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-1-risultati-vascolari-promettenti-con-metformina-negli-adolescenti-29993