Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Singola dose di rimegepant in compresse orosolubili offre rapido e prolungato sollievo

Una singola dose di una nuova formulazione in compresse orosolubili (ODT) di rimegepant offre benefici rapidi e sostenuti ai pazienti con emicrania, secondo una ricerca presentata a Philadelphia, durante l’incontro annuale dell’American Headache Society (AHS) e pubblicata contemporaneamente sul “New England Journal of Medicine”

Tra questi benefici vi sono il sollievo dal dolore, la libertà dal sintomo più fastidioso (MBS) e la libertà dalla disabilità funzionale. Inoltre, la sicurezza e la tollerabilità di rimegepant risultano simili a quelle del placebo.

Rimegepant è un antagonista del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). Il farmaco a piccola molecola viene somministrato come compressa orale e ha fornito un efficace trattamento acuto dell’emicrania in diversi studi di fase 3.

Picco di concentrazione sierica anticipato con la nuova formulazione
La nuova formulazione ODT di rimegepant raggiunge il picco di concentrazione sierica circa 30 minuti prima di quanto faccia la compressa e quindi potrebbe fornire una più rapida insorgenza terapeutica, secondo i nuovi dati.

I ricercatori, guidati da Richard B. Lipton, neurologo all’Albert Einstein College of Medicine di New York, hanno condotto uno studio in fase 3 in doppio cieco e multicentrico per comparare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di rimegepant 75 mg ODT a quella del placebo nel trattamento acuto dell’emicrania.

I partecipanti eleggibili avevano 18 anni o più e una storia di 1 anno di emicrania. Dopo uno screening dei potenziali partecipanti, i ricercatori hanno randomizzato i pazienti a 75 mg di rimegepant in ODT o placebo.

Ai partecipanti è stato detto di trattare un singolo attacco di emicrania di intensità del dolore moderata o grave. I ricercatori hanno scelto la libertà dal dolore a 2 ore e la libertà dall’MBS quali loro due endpoint primari. Le valutazioni di sicurezza dello studio includevano eventi avversi, ECG, segni vitali e test di laboratorio di routine…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania, rimegepant in compresse orosolubili offre sollievo rapido e prolungato”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/emicrania-rimegepant-in-compresse-orosolubili-offre-sollievo-rapido-e-prolungato–29958