Sclerosi multipla (SM) – I ‘buchi neri’ (lesioni ipointense in T1 alla RM) sono correlati alla riduzione della funzione cognitiva

Nei pazienti con sclerosi multipla (SM), i ‘buchi neri’ (noti anche come lesioni ipointense in T1 alla risonanza magnetica [RM]) sono associati a una funzione cognitiva peggiore, inclusa la velocità di elaborazione e la memoria visiva, secondo una ricerca presentata alla riunione annuale del Consortium of Multiple Sclerosis Centers (CMSC), svoltasi a Seattle. I buchi neri, peraltro, non risultano associati alla funzione fisica

Possibile marker di perdita assonale e distruzione dei tessuti neuronali
Valutare i buchi neri come parte della pratica clinica routinaria potrebbe essere un metodo di screening delle persone con SM per l’invio a una valutazione cognitiva completa, hanno affermato gli autori.

In particolare, hanno specificato, i buchi neri possono essere utilizzati come marker di perdita assonale e distruzione dei tessuti neuronali nei pazienti con SM.

In effetti, la perdita e la distruzione dei tessuti neuronali contribuiscono alla disabilità cognitiva e fisica, ma la letteratura contiene pochi dati relativi ai buchi neri in termini di correlazione agli esiti cognitivi e fisici nella SM.

Partecipanti allo studio divisi in due gruppi: con almeno una lesione o senza
I ricercatori, guidati da Serkan Özakbas, Professore di Neurologia presso l’Università Dokuz Eylül di Izmir, in Turchia, hanno esaminato 226 pazienti con SM per studiare questa potenziale correlazione.

Il punteggio mediano della Expanded Disability Status Scale (EDSS) nella popolazione in studio era di 1,5. Özakbas e colleghi hanno suddiviso i partecipanti in due gruppi, in base al fatto che avessero almeno un buco nero oppure no.

I ricercatori hanno valutato la funzione cognitiva dei pazienti mediante somministrazione di vari test quali il Brief International Cognitive Assessment for MS (BICAMS), che comprende il Symbol Digit Modality Test (SDMT), il California Verbal Learning Test II (CVLT-II) e il Brief Visuospatial Memory Test – Revised (BVMTR).

Hanno inoltre valutato la funzione fisica dei partecipanti usando il Timed 25-Foot Walk (T25FW), il Nine-Hole Peg Test (9HPT), il 6-Minute Walk Test (6MWT), il Timed Up and Go (TUG) e la 12-Item MS Walking Scale (MSWS-12). ..”