Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Alte dosi di alcuni farmaci antidepressivi riducono rischio di morte

Depressione e diabete sono due delle principali cause di morte precoce per una causa medica. Quando si verificano in concomitanza, l’assunzione di alcuni antidepressivi è associata a un rischio di decesso del 35% inferiore, secondo i risultati di uno studio taiwanese da poco pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism

Il diabete è la settima causa di morte in tutto il mondo. Secondo l’American Diabetes Association, nel 2015 oltre 30 milioni di persone negli Stati Uniti (il 9,4% della popolazione) soffrivano di diabete. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) classifica la depressione come la principale causa di disabilità in tutto il mondo. Negli Stati Uniti sono più di 17 milioni gli adulti (7,1% della popolazione) che nel 2017 hanno manifestato almeno un episodio depressivo maggiore.

La depressione può avere un serio impatto sulla salute e sul benessere di chiunque. Ma nelle persone con diabete può influenzare anche la motivazione a gestire correttamente la loro condizione. Se i livelli di glucosio nel sangue non sono adeguatamente controllati possono svilupparsi complicanze anche gravi, in particolar modo nelle persone anziane.

Avere il diabete aumenta di 2-3 volte la possibilità di sviluppare la depressione, ma solo il 25-50% dei soggetti con entrambe i disturbi riceve un trattamento. «L’incidenza del disturbo depressivo maggiore tra chi soffre di diabete è significativamente maggiore rispetto alla popolazione generale» ha affermato Vincent Chin-Hung Chen del Chiayi Chang Gung Memorial Hospital e della Chang Gung University a Puzi, Taiwan. «Il diabete e la depressione contribuiscono entrambi e in modo indipendente ad aumentare la mortalità totale».

Meno decessi con dosaggi elevati
I ricercatori si sono proposto di indagare se l’assunzione di antidepressivi possa incidere sui tassi di mortalità nelle persone che soffrono di entrambe le condizioni. Hanno utilizzato i dati del Taiwan National Health Insurance Research Database e hanno identificato oltre 53mila persone che avevano ricevuto per la prima volta una diagnosi di diabete e successivamente una diagnosi di depressione, definita tale a seguito di almeno un ricovero psichiatrico o tre visite psichiatriche ambulatoriali, e confermata da una diagnosi di uno psichiatra.

Di tutti i soggetti coinvolti nello studio, ben 50.532 avevano fatto uso di antidepressivi e sono stati suddivisi in ​​tre gruppi in base alla quantità assunta giornalmente di un particolare farmaco: dosi giornaliere cumulative basse, medie e alte…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, alte dosi di alcuni antidepressivi riducono il rischio di morte”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-alte-dosi-di-alcuni-antidepressivi-riducono-il-rischio-di-morte-29921