Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Per il vaccino per l’influenza, i farmaci anti-TNF non ne pregiudicano l’efficacia

La vaccinazione anti-influenzale è efficace nei pazienti con artrite reumatoide trattati con farmaco anti-TNF in maniera simile ai soggetti sani. Inoltre, il numero di individui da vaccinare per prevenire un caso di influenza nei pazienti trattati con farmaci anti-TNF è molto più basso in quanto, a fronte del fatto che l’immunità che si sviluppa in risposta al vaccino potrebbe non essere così forte in questi pazienti, il loro rischio aumentato di esposizione alle infezioni significa che è possibile prevenire con l’immunoprofilassi vaccinale un numero maggiore di casi di influenza. Queste le conclusioni confortanti di uno studio presentato dal dr. Giovanni Adami (Unità di Reumatologia, Università di Verona) a Madrid, in occasione del congresso EULAR, che dipanano alcuni dubbi insorti sull’effettiva efficacia del vaccino anti-influenzale in questa sottopopolazione di pazienti

Razionale dello studio
Come è noto, i farmaci anti-TNF rappresentano una classe di farmaci immunosoppressori molto efficace nel trattamento dell’AR; il loro impiego, tuttavia, risulta essere associato ad un incremento del rischio infettivo. Pertanto, i pazienti trattati con questa classe di farmaci sono oggettivamente esposti ad un rischio più elevato di influenza rispetto ai controlli sani.

Non solo: a seguito del trattamento con i farmaci anti-TNF, è stata anche documentata una lieve riduzione del tasso di sieroconversione post-vaccinazione nei pazienti trattati con questi farmaci biologici.

Ciò premesso, la risposta immunitaria è considerata sufficientemente ampia per raccomandare il ricorso al vaccino contro l’influenza in tutti i pazienti affetti da AR, indipendentemente dal trattamento impiegato.

L’esistenza di osservazioni che documentano un ricorso al vaccino contro l’influenza inferiore alle attese e, al contempo, la limitata disponibilità di dati sul numero esatto di pazienti necessari da vaccinare (NNV) per prevenire un caso di infezione influenzale, hanno sollecitato la messa a punto di questo studio, che si  è proposto di calcolare questo parametro in pazienti con AR trattati con farmaci anti-TNF e di definire, in tal modo, i costi associati alla prevenzione di un caso di influenza rispetto alla popolazione generale.

Disegno e risultati principali
Per esaminare l’efficacia del vaccino influenzale in pazienti trattati con farmaci anti-TNF, i ricercatori hanno passato in rassegna i dati relativi a 15.132 pazienti adulti esposti a trattamento con un farmaco anti-TNF (adalimumab) e a 71.221 controlli sani…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide e vaccino per l’influenza: i farmaci anti-TNF non ne pregiudicano l’efficacia #EULAR2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-e-vaccino-per-linfluenza-i-farmaci-anti-tnf-non-ne-pregiudicano-lefficacia-eular2019-29914