Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico e insonnia – Cannabis medica, un’utile alternativa ai farmaci

La cannabis potrebbe rappresentare un’opzione di trattamento efficace sia per alleviare il dolore che contro l’insonnia per coloro che vogliono evitare di utilizzare i farmaci da banco o da prescrizione, oppiacei inclusi. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Psychoactive Drugs

«Circa il 20% degli adulti americani soffre di dolore cronico e un adulto su tre non riesce a riposare a sufficienza», ha affermato l’autore senior dello studio Gwen Wurm, della University of Miami Miller School of Medicine.

«I farmaci da banco e gli antidolorifici possono essere d’aiuto ma possono comportare effetti collaterali anche gravi. Gli oppiacei deprimono il sistema respiratorio e possono essere fatali in caso di overdose» ha commentato Julia Arnsten dell’Albert Einstein College of Medicine. «Dato che chi ne fa uso sviluppa tolleranza, una condizione che richiede un progressivo aumento della dose per ottenere lo stesso effetto, i pazienti con dolore cronico col passare del tempo ne assumono quantità sempre maggiori, aumentando il rischio di overdose».

I sonniferi possono invece portare alla dipendenza e causare intontimento il giorno successivo, interferendo con le attività lavorative e la vita sociale. Di conseguenza alcune persone fanno ricorso alla cannabis per avere un aiuto contro i loro sintomi.

Un sondaggio tra i frequentatoti dei dispensari
Per saperne di più su questi utenti, i ricercatori hanno utilizzato i dati di un sondaggio su quanti avevano acquistato cannabis in due rivendite al dettaglio in Colorado, negli Usa, dove la sostanza è legale sia per uso medico che ricreativo e dove qualsiasi adulto con più di 21 anni può acquistare il prodotto con un documento di identità valido.

«Negli stati in cui l’uso adulto della cannabis è legale, la nostra ricerca suggerisce che molti individui scelgono di evitare la cannabis medica (che richiede una registrazione) e optano invece per la privacy di un dispensario legale per adulti» ha detto Wurm…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cannabis come alternativa ai farmaci contro dolore e insonnia?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/cannabis-come-alternativa-ai-farmaci-contro-dolore-e-insonnia-29889