Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore della vescica – Un virus del raffreddore può curarlo

Trial clinico su 15 pazienti, uno guarisce del tutto

Usando un comune virus del raffreddore si può vincere il tumore della vescica: lo rivela un piccolo trial clinico reso noto sulla rivista Clinical Cancer Research. Un paziente è risultato del tutto libero dalla malattia dopo il trattamento e in altri 14 pazienti trattati è stata osservata la morte delle cellule tumorali, con riduzione della massa tumorale.

La ricerca è stata condotta presso la University of Surrey; secondo gli scienziati autori del lavoro il virus – chiamato coxsackievirus (CVA21) – potrebbe rivoluzionare la terapia per il tumore e ridurre il rischio di recidive.

Quel che fa il virus è speciale, dichiara l’autore del lavoro Hardev Pandha. “Il virus penetra nelle cellule tumorali e le uccide azionando una proteina del sistema immunitario del paziente – spiega – e stimola altre cellule del sistema immunitario ad attaccare il tumore”, che normalmente non viene attaccato dalle difese del corpo e per questo è definito ‘tumore freddo’.

Infatti le cure attualmente in uso per questo tumore sono o invasive (la chirurgia) o molto tossiche e il rischio di recidive è sempre alto.

Gli esperti hanno somministrato il virus a 15 pazienti direttamente in vescica attraverso un catetere, una settimana prima di procedere con la chirurgia.

È emerso che il virus, oltre a uccidere direttamente il tumore infettando le cellule malate, stimola il sistema immunitario ad attaccare il male…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un virus del raffreddore può curare il tumore della vescica”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2019/07/05/un-virus-del-raffreddore-puo-curare-il-tumore-della-vescica_c6b014cd-e600-4a4f-ae5f-97721a55a2f8.html