Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare, Torino – Fibrosi cistica, startup Kither biotech ottiene investimento da 5,6 milioni

Lo spin-off dell’università di Torino, attivo nel campo delle nuove terapie in ambito polmonare, utilizzerà il capitale raccolto per completare lo sviluppo preclinico e per condurre uno studio clinico di fase I/II di un nuovo potenziale farmaco per il trattamento di pazienti affetti da fibrosi cistica

Kither biotech, spin-off dell’Università degli Studi di Torino, ha chiuso un round di investimento (Series A) da 5,6 milioni di euro. La società torinese opera nel campo delle nuove terapie in ambito polmonare. Il capitale raccolto servirà a completare lo sviluppo preclinico e a condurre uno studio clinico di fase I/II di un nuovo potenziale farmaco per il trattamento di pazienti affetti da fibrosi cistica. Inoltre, parallelamente sarà finanziato un secondo programma di ricerca per testare un altro farmaco per il trattamento dei pazienti affetti da fibrosi polmonare e altre patologie dell’apparato respiratorio.

Gli investitori di Kither biotech

All’operazione hanno partecipato Invitalia Ventures, alcuni business angel legati al network di Italian Angels for Growth, Ersel, Club degli investitori, Ace venture, Elysia capital e Moschini, oltre ad altri investitori privati. Tra gli altri hanno partecipato anche Laura Iris Ferro (fondatrice di Gentium, acquisita da Jazz Pharmaceuticals per 1 miliardo di dollari nel 2014) e Stefano Buono (fondatore di Advanced acceleratora applications, acquisita da Novartis per 3,9 miliardi di dollari nel 2018). In qualità di arranger, hanno partecipato all’operazione anche dell’operazione i partner di Claris Ventures, Pietro Puglisi e Ciro Spedaliere.

“La fiducia riposta in Kither da parte di un così ampio numero di imprenditori e professionisti di successo costituisce un enorme valore per il progetto”, ha affermato afferma Emilio Hirsch, fondatore e direttore scientifico di Kither Biotech. “Abbiamo oggi a disposizione le risorse, l’esperienza e la determinazione necessarie per puntare a importanti obiettivi nel breve tempo, consapevoli dell’impatto che i nostri programmi di sviluppo possono avere su decine di migliaia di pazienti”.

Fibrosi cistica, ogni anno colpisce 70 mila bambini

La fibrosi cistica, malattia genetica rara che colpisce oltre 70 mila bambini e adulti nel mondo secondo la Cystic fibrosis foundation, vede oggi uno scenario di cura limitato nell’efficacia, con pochi trattamenti farmacologici disponibili, associati a un mercato globale di oltre 3 miliardi di dollari solo nel 2018, previsto in forte crescita nella prossima decade.

“La solidità scientifica dei fondatori, unita ai risultati ottenuti fino ad ora e alla gravità di una patologia rara come la fibrosi cistica, ha spinto ben 80 soci Iag a mettersi in gioco, investendo 1,25 milioni di euro in Kither Biotech, unendo le forze per perseguire un successo clinico e imprenditoriale che possa cambiare le prospettive di cura di tale malattia”, ha commentato Laura Iris Ferro, vice presidente di Italian angels for growth e presidente del consiglio di amministrazione di Kither Biotech.

“Siamo entusiasti di sostenere la società già in questa fase iniziale dello sviluppo di una tecnologia nuova ma dai risultati molto promettenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi cistica, la startup torinese Kither biotech ottiene un investimento da 5,6 milioni”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/07/05/fibrosi-cistica-la-startup-torinese-kither-biotech-ottiene-un-investimento-da-56-milioni/