Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Malattia neurologica fortemente debilitante. In arrivo anticorpi specifici

“La testa che che pulsa, un dolore intenso, spesso associato a nausea, vomito e ipersensibilità a luce, suoni e odori.

Sono questi i sintomi dell’emicrania, malattia neurologica fortemente debilitante. Lo studio My Migraine Voice, presentato da Novartis al congresso della European Academy of Neurology (Ean) ad Oslo e condotto su oltre 11.000 persone in 31 Paesi tra cui l’Italia, rileva che l’emicrania ha ripercussioni significative nella vita quotidiana e nel lavoro, evidenziando la necessità di una migliore gestione attraverso trattamenti più efficaci.

“L’emicrania – dichiara il professor Piero Barbanti, Direttore dell’Unità per la Terapia e la Ricerca su Cefalee e Dolore dell’Istituto San Raffaele Pisana di Roma – colpisce in particolare tra i 35 e i 45 anni, la fase della vita in cui l’individuo è al massimo della produttività, e spesso si traduce in disabilità temporanea legata agli attacchi o ai sintomi che possono durare per giorni”.

Si stima che i costi complessivi legati alla patologia in Europa vadano dai 18 ai 27 miliardi di euro all’anno, la maggior parte indiretti legati ad esempio alla ridotta produttività e all’assenteismo. Secondo i dati presentati all’Ean, in Italia il costo annuale legato alla perdita di produttività dovuta ad emicrania in persone con 4 o più giorni di emicrania al mese può raggiungere i 7,6 miliardi di euro.

I dati rivelano inoltre come la patologia porti una riduzione complessiva della produttività lavorativa di oltre la metà.

“Sono necessarie migliori opzioni di trattamento e gestione – aggiunge Barbanti – uno dei limiti maggiori delle terapie preventive attualmente disponibili consiste nell’utilizzo di quelle mutuate da altre indicazioni come antidepressivi, antiepilettici, beta bloccanti e calcio antagonisti, spesso associate ad eventi avversi che nel 20-40% dei casi sono causa di interruzione del trattamento.

C’è una nuova classe di farmaci, anticorpi monoclonali anti CGRP, specifica per l’emicrania: tra questi erenumab è la prima molecola autorizzata dall’Agenzia Europea dei Medicinali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania, costi per perdita produttività fino a 7,6 mld”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2019/07/01/emicrania-costi-per-perdita-produttivita-fino-a-76-mld_ea63816c-b175-43a5-9b38-487c7688675e.html