Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Proteine – Tradotte in musica dall’intelligenza artificiale. Si possono ascoltare

Dall’intelligenza artificiale, per costruirne di nuove

Le proteine tradotte in musica grazie all’Intelligenza Artificiale: con la tecnica messa a punto dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) diventa possibile trasformare in note la struttura dei mattoni della vita, sia per studiare sia per costruire in laboratorio nuove proteine.

Come si fa adattando un brano musicale, così la struttura di una proteina può essere modificata e diventare la base per qualcosa di nuovo.

La tecnica, descritta sulla rivista ACS Nano, è stata elaborata dai ricercatori coordinati da Markus Buehler.

Le proteine costituiscono il materiale strutturale di pelle, ossa e muscoli, ma sono anche enzimi, sostanze chimiche di segnalazione, interruttori molecolari, che sono alla base del meccanismo di funzionamento di tutti gli esseri viventi.

Tuttavia, le loro strutture, incluso il modo in cui si piegano nelle forme che spesso determinano le loro funzioni, sono estremamente complicate. “Le proteine hanno il loro linguaggio – rileva Buehler – e noi non sappiamo come funziona”. Traducendo quella lingua in una forma diversa come la musica, con la quale gli esseri umani sono particolarmente in sintonia, i ricercatori sperano di raccogliere nuove informazioni per comprendere le relazioni e differenze tra le diverse famiglie di proteine. Inoltre, con lo stesso metodo, si punta a modificare la struttura delle proteine, per ottenerne di nuove…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Le proteine trasformate in musica – ASCOLTA”, ANSA.it S&T>Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/06/26/le-proteine-trasformate-in-musica-ascolta_864b3774-ed80-4ec9-87a3-5b02daeaa909.html