Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 nei cinquantenni – La malattia espone al rischio di ictus in futuro

Una nuova ricerca svedese su migliaia di gemelli ha scoperto un legame significativo tra il diabete di tipo 2 nella mezza età e il rischio di ictus e ostruzione delle arterie cerebrali in età più avanzata. Una connessione che tuttavia non si applica alle emorragie cerebrali. I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Diabetologia

Un team di ricerca svedese ha voluto esaminare la relazione tra il diabete di tipo 2 nella mezza età e il verificarsi di malattie cerebrovascolari più avanti negli anni, cercando di capire se potessero giocare un ruolo anche la genetica e il background familiare.

I ricercatori hanno scoperto chi soffriva di diabete di tipo 2 nella mezza età era soggetto a un rischio doppio di sviluppare stenosi delle arterie dopo i 60 anni rispetto ai soggetti sani, oltre a un rischio del 30% superiore di andare incontro a una grave ostruzione di un’arteria cerebrale, che spesso si traduce in un ictus.

Non sono invece state trovate evidenze di una relazione tra le due condizioni e fattori come la genetica e l’educazione.

Malattia cerebrovascolare e diabete di tipo 2
La malattia cerebrovascolare è un insieme di condizioni che impattano sull’afflusso di sangue al cervello. Ne esistono due tipi principali, a seconda del ruolo dei vasi sanguigni: ischemica ed emorragica.

La malattia cerebrovascolare ischemica è causata da un ridotto apporto di sangue al cervello e può verificarsi a seguito di un restringimento (stenosi) o di una ostruzione di un vaso sanguigno. In quella emorragica si ha invece una perdita di sangue a livello cerebrale a causa della rottura di un vaso. Entrambe possono portare a un ictus, che nella stragrande maggioranza dei casi è di tipo ischemico.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ictus e diabete sono due delle prime 10 cause di morte in tutto il mondo. Le stime a livello globale relative al 2016 hanno attribuito all’ictus circa 6 milioni di decessi e 1,6 al diabete, principalmente di tipo 2.

Gli autori dello studio hanno spiegato che tanto il diabete di tipo 2 quanto la malattia cerebrovascolare, presi singolarmente sono disturbi genetici e legati allo stile di vita. Tuttavia non è chiaro se questi due fattori contribuiscono anche a un potenziale legame tra i due disturbi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il diabete di tipo 2 nella mezza età espone al rischio di ictus in futuro”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/il-diabete-di-tipo-2-nella-mezza-et-espone-al-rischio-di-ictus-in-futuro-29824