Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie reumatiche e muscoloscheletriche – EULAR lancia la campagna ‘Time2Work’

L’adozione di interventi tempestivi per migliorare la vita sul posto di lavoro delle persone affette da malattie reumatiche e muscoloscheletriche sarebbe in grado di ampliare di circa un milione, ogni giorno, la popolazione attiva residente nella sola Unione Europea. Nuova campagna EULAR “Time2Work” presentata al congresso dell’Associazione scientifica paneuropea a Madrid

In occasione del suo congresso annuale, che ha tenuto i suoi lavori, quest’anno, a Madrid, EULAR ha lanciato la campagna dal titolo “Time2Work” per sollecitare l’interesse e la consapevolezza sull’impatto che le malattie reumatiche e muscoloscheletriche hanno non solo sul singolo individuo ma sulla società, la sfera produttiva e le nostre economie, e sulle azioni da intraprendere per migliorare la situazione attuale.

Le malattie reumatiche e muscoloscheletriche colpiscono quasi un quarto della popolazione europea in seno all’EU (120 milioni) e rappresentano la causa principale di congedo per malattia o di abbandono preventivo del posto di lavoro per inabilità fisica. In quanto una tra le cause principalo di disabilità fisica, queste malattie contribuiscono in modo considerevole alla perdita di produttività sul posto di lavoro.

“La sfera lavorativa rappresenta un aspetto critico della costruzione dell’autostima personale ed è una vera tragedia che tanti talenti in questo ambito si perdano a causa della malattia – ha dichiarato il prof. Iain McInnes, Presidente eletto EULAR -. Oggi noi chiediamo tre cose: 1) un maggiore accesso ad interventi precoci in grado di limitare il dolore, la stanchezza e l’immobilità associate a queste patologie, che rendono difficile mantenere le proprie attività lavorative; 2) una maggior consapevolezza delle sfide che le persone affette da malattie reumatologiche sono costrette ad affrontare; 3) un ripensamento delle modalità operative legate allo svolgimento delle occupazioni lavorative attuali. Piccoli aggiustamenti a questo riguardo – come ad esempio l’adozione dell’orario flessibile e del telelavoro, come di alcuni interventi ergonomici relativi alle scrivanie sul posto di lavoro – potrebbero fare la differenza.
EULAR è impegnata ad aumentare la partecipazione al lavoro delle persone affette da malattie reumatiche e muscoloscheletriche entro il 2023 e la campagna Time2Work rappresenta una parte importante delle strategie implementate per raggiungere questo obiettivo”.

Time2Work è parte integrante della campagna EULAR “Don’t Delay, Connect Today”, tuttora in corso, avente lo scopo di migliorare la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce di queste malattie. Una diagnosi precoce, una presa in carico tempestiva del paziente da parte del reumatologo ed un accesso rapido a trattamenti efficaci sono fondamentali per migliorare gli outcome di malattia, la qualità della vita e l’abilità al lavoro, anche se spesso la diagnosi di queste malattie giunge tardiva o non viene mai eseguita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “EULAR lancia la campagna Time2Work per migliorare la vita delle persone affette da malattie reumatiche e musculoscheletriche #EULAR2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/eular-lancia-la-campagna-time2work-per-migliorare-la-vita-delle-persone-affette-da-malattie-reumatiche-e-musculoscheletriche-eular2019-29806