Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Maggiore attenzione alla nutrizione dei pazienti

Influisce su degenza, complicanze, mortalità

(ANSA) – ROMA, 21 GIU – È necessaria più attenzione anche allo stato nutrizionale dei pazienti oncologici, che influisce su degenza, complicanze, mortalità post-operatoria e inizio delle terapie anticancro. Ad affermarlo è il presidente della Findazione Aiom (Associazione italiana oncologia medica ) Fabrizio Nicolis.

“Un ampio bacino di pazienti e il superamento delle soglie minime per i volumi di interventi chirurgici – sottolinea Nicolis in occasine della presnetazione della piattaforma ‘Dove mi curo?’ – non rende infatti automaticamente un ospedale virtuoso in termini di completezza e qualità assistenziali”.

Per garantire standard elevati, rileva, “servono centri dotati di un team multidisciplinare composto da figure esperte. Solo così può nascere una medicina di eccellenza dai grandi volumi, che però ritorni alla dimensione dell’individuo, capace di formulare un piano di assistenza personalizzato, che dia spazio anche agli stili di vita che devono essere assunti almeno ‘prima’ di ogni intervento chirurgico oncologico programmato”.

Uno dei tanti problemi da affrontare riguarda, ad esempio, lo stato nutrizionale dei pazienti: “Il successo della chirurgia oncologica non è esclusivamente correlato alla qualità ed efficacia del gesto chirurgico, ma anche alla capacità dell’organismo di reagire a questo trauma con un supporto nutrizionale adeguato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori: oncologi,più attenzione alla nutrizione dei pazienti”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/06/21/tumori-oncologipiu-attenzione-alla-nutrizione-dei-pazienti_ff4bde32-6e4f-4202-be8a-819d0b867389.html