Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertrofia prostatica – Iniezioni di vapore acqueo per ridurre volume della prostata

Dott. Giampaolo Siena, urologo dell’Aou Careggi di Firenze: “Il metodo innovativo si è diffuso nel 2014 in America e nel 2018 nel Nord Europa come trattamento alternativo all’intervento chirurgico di asportazione della prostata ingrossata”

Firenze – Sono stati eseguiti, nei giorni scorsi nell’Urologia diretta dal prof. Marco Carini dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze i primi interventi in Italia per la riduzione della prostata con iniezioni di vapore acqueo.

“Questo trattamento innovativo dell’ipertrofia prostatica benigna – spiega il dott. Giampaolo Siena urologo a Careggi e fra i primi chirurghi in Italia abilitato all’esecuzione della nuova tecnica – è stato sviluppato negli Stati Uniti inizialmente per curare piccole lesioni tumorali circoscritte all’interno della prostata, successivamente il metodo innovativo si è diffuso nel 2014 in America e nel 2018 nel Nord Europa come trattamento alternativo all’intervento chirurgico di asportazione della prostata ingrossata”.

“Il vapore viene nebulizzato nel tessuto prostatico con un ago sottilissimo – prosegue Siena – attraverso una sonda all’interno dell’uretra. Qualche settimana dopo l’applicazione il volume della ghiandola inizia a ridursi con il miglioramento dei sintomi dell’ipertrofia come la difficoltà a urinare. I risultati definitivi si ottengono a distanza di 2-3 mesi dal trattamento che consente la completa sospensione dei farmaci”.

“Sono notevoli i vantaggi per i pazienti che possono usufruire di questa tecnica innovativa – aggiunge Carini – per ora casi selezionati in base a criteri come dimensioni non eccessive della prostata, non presenza di infezioni, condizioni infiammatorie o neoplastiche. Fra i benefici più rilevanti l’assenza di incisioni chirurgiche, la velocità della procedura solo pochi minuti in regime ambulatoriale e in day hospital con la possibilità di evitare l’anestesia totale essendo sufficienti quella locale o una blanda sedazione”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertrofia prostatica, iniezioni di vapore acqueo per ridurre il volume della prostata. Metodo innovativo e ambulatoriale”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/ipertrofia-prostatica-iniezioni-di-vapore-acqueo-per-ridurre-il-volume-della-prostata-metodo-innovativo-e-ambulatoriale/