Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – Potrebbe danneggiare sviluppo cerebrale nei bambini più piccoli

I bambini con diagnosi di diabete di tipo 1 in tenera età hanno mostrato un rallentamento della crescita nelle aree cerebrali legate a lievi deficit cognitivi rispetto ai coetanei sani, secondo quanto suggeriscono i dati preliminari di una nuova ricerca, non ancora pubblicati ma presentati al congresso dell’American Diabetes Association (ADA) 2019 che si è tenuto a San Francisco

Lo studio ha confrontato la risonanza magnetica cerebrale di bambini con diabete di tipo 1 con quella di soggetti di pari età ma senza la malattia, per scoprire che le aree cerebrali a crescita più lenta erano associate a livelli più alti di zucchero nel sangue.

«Anche con la nuova insulina e le tecnologie che possono migliorare significativamente il trattamento della malattia, i bambini con diabete di tipo 1 sono ancora esposti a oscillazioni significative nel controllo glicemico, creando potenziali rischi per il cervello in via di sviluppo», ha detto l’autore Nelly Mauras del Nemours Children’s Health System di Jacksonville, in Florida. «Comprendere i primi effetti del controllo della glicemia sullo sviluppo cerebrale è un passo necessario verso lo sviluppo di strategie per ridurre questo rischio e l’impatto sulla salute pubblica delle future disfunzioni cognitive correlate al diabete».

Minore sviluppo cerebrale nei bambini diabetici
Come parte dello studio Diabetes Research in Children Network (DirecNet), la presente ricerca ha coinvolto 138 bambini con diabete di tipo 1 provenienti da cinque centri medici negli Stati Uniti e altri 66 bambini di pari età senza diabete come confronto. I piccoli diabetici hanno ricevuto la diagnosi tra i 4 e i 7 anni, avevano un’età media di 7 anni e una durata media del diabete di 2,4 anni.

Per ogni partecipante sono state effettuate tre risonanze magnetiche, una all’inizio dello studio, la seconda dopo 18 mesi e l’ultima dopo tre anni. I ricercatori hanno anche raccolto informazioni sulla salute come il controllo medio della glicemia e hanno condotto test sulle capacità mentali e sulla memoria…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il diabete di tipo 1 potrebbe danneggiare lo sviluppo cerebrale nei bambini più piccoli #ADA2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/il-diabete-di-tipo-1-potrebbe-danneggiare-lo-sviluppo-cerebrale-nei-bambini-pi-piccoli-ada2019-29766