Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi a placche – Da moderata a severa, con risankizumab pelle “pulita” per lunghi periodi

Clearance completa della pelle mantenuta sino alla settimana 94. E’ questo il risultato più importante che emerge dallo studio di fase 3 IMMhance su risankizumab in pazienti con psoriasi a placche moderata severa e presentato al congresso di dermatologia da poco conclusosi a Milano (WCD2019)

Risankizumab, in sviluppo da AbbVie in collaborazione con Boehringer Ingelheim, è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa negli adulti candidati alla terapia sistemica nell’aprile 2019. E’ attualmente valutato come potenziale trattamento per il morbo di Crohn, l’artrite psoriasica e la colite ulcerosa.

In questo studio, i pazienti che hanno raggiunto un punteggio chiaro o quasi chiaro con lo score static Physician Global Assessment (sPGA 0/1) alla settimana 28 sono stati randomizzati a continuare su risankizumab o placebo.
Tra i soggetti in trattamento continuato con risankizumab, il 73% ha raggiunto un sPGA pari a 0 e il 72% ha raggiunto un miglioramento del 100% nell’area e nell’indice di gravità della psoriasi (PASI 100).

In confronto, solo il 2% dei pazienti che hanno interrotto la randomizzazione con risankizumab passando al placebo ha avuto completa clearance della pelle (p<0,001).

“Nello studio IMMhance, risankizumab ha garantito a un numero crescente di pazienti una clearance della pelle completa fino a 94 settimane”, ha sottolineato Melinda Gooderham, dermatologa e direttore sanitario presso il Centro SKiN per la dermatologia a Peterborough, Ontario.

I risultati positivi della prima fase dello studio IMMhance sono stati annunciati a dicembre 2017…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi a placche moderata-severa, con risankizumab pelle “pulita” per lunghi periodi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altre-news/psoriasi-a-placche-moderata-severa-con-risankizumab-pelle-pulita-per-lunghi-periodi-29752