Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – In fase 3 due studi suffragano l’efficacia e la sicurezza di filgotinib

Presentati, nel corso dell’ultimo congresso EULAR, i risultati ad interim dei trial registrativi FINCH 1 e FINCH 3 sull’impiego di filgotinib, rispettivamente, in pazienti con risposta insoddisfacente o naive al metotressato (MTX)

Filgotinib, inibitore selettivo di JAK1, potrebbe diventare, in un futuro non molto lontano, il terzo-quarto esponente della classe degli inibitori di Janus chinasi ad ottenere l’indicazione al trattamento dell’artrite reumatoide (AR). Nel corso dell’ultimo congresso EULAR, infatti, sono stati presentati, in anteprima, i risultati dei trial registrativi FINCH 1 (1) e FINCH 3 (2) sull’impiego del farmaco, rispettivamente, in pazienti con risposta insoddisfacente al metotressato (MTX) o naive al DMARDcs.

I risultati di efficacia ad interim di questi due studi (a 24 settimane) sono stati positivi e si aggiungono a quelli altrettanto lusinghieri dello studio di fase 3 FINCH (3), condotto in pazienti adulti con risposta inadeguata o intolleranza a trattamento pregresso con farmaci biologici, resi noti nel corso dell’autunno dello scorso anno.

“I risultati di questi studi avranno implicazioni molto importanti nella terapia dell’artrite reumatoide – ha commentato l”autore principale dello studio, il prof. Bernarde Combe dell’Università di Monpellier, in Francia -.  E’ molto probabile, infatti, che gli inibitori JAK si posizioneranno, come opzione di trattamento principale dell’AR, allo stesso livello degli inibitori del TNF-alfa”.

Studio FINCH 1
Disegno e popolazione di pazienti reclutata
FINCH 1 è un trial clinico randomizzato, condotto in doppio cieco e  controllato vs. placebo e vs. controllo attivo, della durata di un anno e tuttora in corso, che ha reclutato 1.759 pazienti adulti con AR di grado moderato-severo con risposta insoddisfacente a MTX. I pazienti inclusi nel trial sono stati randomizzati, secondo uno schema 3:3:2:3, al trattamento con filgotinib 200 mg (n=477), filgotinib 100 mg (n=480), adalimumab (n=325) o placebo (n=477), in aggiunta ad una dose stabilizzata di MTX.

L’endpoint primario dello studio era rappresentato dalla proporzione di pazienti che aveva soddisfatto la risposta ACR20 a 12 settimane, mentre tra gli endpoint secondari vi era la proporzione di pazienti con risposta ACR50, ACR70, ridotta attività di malattia e remissione clinica a 12 e a 24 settimane.. A 24 settimane, tutti i pazienti allocati nel braccio di trattamento “placebo” che non avevano abbandonato lo studio sono stati riassegnati, secondo uno schema 1:1, al trattamento con filgotinib 100 o 200 mg…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, gli studi FINCH 1 e FINCH 3 suffragano l’efficacia e la sicurezza di filgotinib in fase 3 #EULAR2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-gli-studi-finch-1-e-finch-3-suffragano-lefficacia-e-la-sicurezza-di-filgotinib-in-fase-3-eular2019-29745