Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pazienti in terapia con warfarin – E’ davvero giusto limitare l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina K come le verdure verdi?

Quando viene prescritto il warfarin, anticoagulante orale inibitore della vitamina K, a molti pazienti viene detto di limitare gli alimenti ricchi di vitamina K, come le verdure verdi. I risultati di una nuova sperimentazione clinica – presentati a Baltimora (USA) durante il Nutrition 2019, riunione annuale dell’American Society for Nutrition (ASN) – rimettono in discussione questo consiglio e suggeriscono che i pazienti in terapia con warfarin in realtà traggono beneficio dell’aumento di assunzione di vitamina K, a patto che mantengano costanti i loro livelli di assunzione

Il warfarin è ampiamente usato per prevenire la formazione di pericolosi coaguli di sangue che causano infarti e ictus. Il dosaggio del farmaco deve essere accuratamente calibrato per bilanciare il rischio di ipercoagulabilità contro il rischio di sanguinamento incontrollato. Poiché il warfarin contrasta l’attività della vitamina K nel sangue, grandi oscillazioni nell’assunzione di vitamina K possono disturbare questo equilibrio.

Le attuali raccomandazioni e come si traducono nella vita reale dei pazienti
L’attuale raccomandazione di mantenere costanti l’assunzione giornaliera di vitamina K spesso si traduce in pazienti che limitano tout-court l’assunzione di vitamina K. Secondo il nuovo studio, invece, i pazienti dovrebbero essere meglio informati al fine di aumentare la quantità di vitamina K nella loro dieta.

«Penso che tutti i pazienti trattati con warfarin trarrebbero beneficio da un incremento dell’assunzione giornaliera di vitamina K» ha detto l’autrice dello studio Guylaine Ferland, del Montreal Heart Institute Research Center e professore di Nutrizione all’Université de Montréal (Canada).

Premesso questo, data l’interazione diretta tra la vitamina K dietetica e l’azione del farmaco, è importante che l’assunzione (più alta) giornaliera di vitamina K sia il più costante possibile.

«La nostra speranza è che i fornitori di cure smetteranno di consigliare ai pazienti trattati con warfarin di evitare le verdure verdi» ha esplicitamente dichiarato Ferland, spiegando che l’assunzione di molte verdure verdi e altri cibi ricchi di vitamina K può aiutare a stabilizzare la terapia anticoagulante oltre a offrire molti altri benefici per la salute.

Un trial dove a variare non è il farmaco ma il regime alimentare
Questo studio è il primo trial controllato randomizzato volto a testare come i pazienti trattati con warfarin rispondano a un intervento dietetico mirato a incrementare sistematicamente l’assunzione di vitamina K…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “In terapia con warfarin è giusto limitare l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina K come le verdure verdi?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/in-terapia-con-warfarin-giusto-limitare-lassunzione-di-alimenti-ricchi-di-vitamina-k-come-le-verdure-verdi–29721