Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Progetto “PRONTI” al fianco dei farmacisti ospedalieri. Seconda tappa, regione Campania

Corretta informazione sulle malattie rare e formazione dei farmacisti ospedalieri per orientarsi al meglio e secondo le normative vigenti nel mondo di queste patologie. Sono questi gli obiettivi del progetto “PRONTI” (PROgetto di partNership con i FarmacisTi) sostenuto da CSL Behring, azienda biotecnologica impegnata da sempre nella ricerca e nella produzione di farmaci per le malattie rare. Dopo la prima tappa fiorentina il progetto è approdato in Campania con un evento ECM dal titolo “Il farmacista nella gestione delle malattie rare: dalla normativa all’erogazione dei farmaci”

Il progetto PRONTI nasce per rispondere a una richiesta specifica evidenziata da un’indagine su 150 farmacisti ospedalieri.

“L’idea di questo progetto ha preso forma circa due anni fa; la prima fase del progetto è consistita in incontri face to face con stakeholder regionali dai quali sono emersi alcuni bisogni formativi. In un secondo momento, e precisamente durante i congressi SIFO 2017 e 2018, abbiamo distribuito dei questionari che ci hanno aiutato a capire che le priorità formative erano focalizzate sul mondo delle malattie rare” ha precisato Cesare Pisacane, Regional Access Manager presso CSL Behring.

La richiesta di formazione è stata subito accolta da SIFO e dall’azienda e alla fine del 2018 è iniziata la formazione con un corso pilota in Toscana.
Il corso è strutturato in maniera decisamente interattiva in quanto non si tratta di un evento con modalità formativa solo frontale ma, oltre a relazioni su temi caldi in questo ambito, ci sono sessioni di workshop.

Si tratta di vere e proprie attività svolte in piccoli gruppi, stile workshop paralleli in cui grazie alla presenza di due tutor è possibile evidenziare criticità dell’ambiente di lavoro e dal confronto far nascere delle proposte da condividere con le proprie direzioni aziendali o regionali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gestione delle malattie rare, il progetto “PRONTI” al fianco dei farmacisti ospedalieri. Seconda tappa, regione Campania”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altre-news/gestione-delle-malattie-rare-il-progetto-pronti-al-fianco-dei-farmacisti-ospedalieri-seconda-tappa-regione-campania–29713