Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezioni che vanno dal raffreddore alla poliomielite – Un’unica arma per combatterle

I picornavirus, una grande famiglia di virus che comprende i patogeni responsabili di infezioni che vanno dal raffreddore alla poliomielite, hanno tutti un punto debole a cui si lega un composto chimico sperimentale

Nell’involucro esterno dei picornavirus, una famiglia di virus che comprende gli agenti patogeni del comune raffreddore e della poliomielite, c’è un punto debole che potrebbe essere sfruttato a scopi terapeutici.

Questi virus, per infettare una cellula, hanno infatti bisogno di cambiare leggermente forma, e questo cambiamento può essere impedito con un composto chimico che ne irrigidisce l’involucro esterno.

Ne riferiscono sulle pagine di “PLOS Biology” Rana Abdelnabi dell’Università di Leuven, in Belgio e colleghi finlandesi.

Studiando vari composti sperimentali con proprietà antivirali, Abdelnabi e colleghi hanno trovato un derivato della benzenesulfonamide, chiamato composto 17, particolarmente efficace contro il picornavirus CVB3. Dalle analisi microscopiche del complesso CVB3-composto 17 hanno scoperto che sulla superficie dell’involucro virale, chiamato capside, c’è una “tasca”, formata da due proteine, a cui si può legare il composto: questo irrigidisce il capside, impedendo al virus di assumere la forma utile all’infezione.Partendo da queste informazioni, i ricercatori hanno usato il composto 17 per produrne diverse varianti, in modo da massimizzare la sua attività antivirale su un’ampia gamma di picornavirus. Inoltre, sono riusciti a rendere queste varianti adattabili alle continue mutazioni dei virus.

Il risultato è ancora preliminare, ma gli autori sperano che possa aprire nuove prospettive terapeutiche per due sottoclassi dei picornavirus, i rhinovirus e gli enterovirus, che comprendono molti importanti patogeni degli esseri umani.

I primi penetrano nelle vie aeree superiori e si replicano nelle mucose nasali, quando la temperatura scende localmente i 37 gradi centigradi del corpo, causando il raffreddore. Ma possono dare anche complicazioni gravi nei soggetti asmatici o affetti da broncopneumpopatia cronica ostruttiva.

Gli enterovirus penetrano invece nell’organismo dalle mucose intestinali, diffondendosi poi attraverso il sistema linfatico e colpendo alcuni organi bersaglio. Questo genere di virus comprende patogeni che causano patologie gravissime, come la poliomielite, l’encefalite, la pancreatite e la meningite…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un’unica arma contro polio e raffreddore”, Le Scienze

Tratto da: https://www.lescienze.it/news/2019/06/12/news/punto_debole_virus_patogeni-4444416/