Efficacia dell’esercizio fisico – Dimetilguanidino valerico (DMGV), il biomarker per valutarla

Uno studio USA ha individuato nel dimetilguanidino valerico (DMGV) un biomarker in grado di predire l’efficacia dell’esercizio fisico in una persona. Gli autori dello studio sono partiti dal fatto che questa molecola diminuisce sensibilmente nei pazienti che si sottopongono a chirurgia bariatrica. Un alto livello nel sangue di DMGV è legato a tassi elevati di colesterolo

(Reuters Health) – Alti livelli ematici di dimetilguanidino valerico (DMGV) possono indicare che le persone che traggono meno beneficio dagli esercizi fisici di resistenza secondo una ricerca pubblicata online sulla rivista JAMA Cardiology il 5 giugno.

“In un lavoro precedente, il nostro gruppo ha dimostrato che il DMGV è un biomarcatore del grasso epatico e che i livelli di molecola circolante sono associati allo sviluppo del diabete mellito, oltre 12 anni prima dell’insorgenza della malattia”, ha spiegato il Dr. Robert Gerszten di Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, in un’intervista via mail a Reuters Health. “Abbiamo trovato particolarmente interessante che le persone sottopose a chirurgia per la perdita di peso presentavano una diminuzione del livello di DMGV, abbiamo quindi deciso di verificare se un intervento sanitario molto più facile da attuare – l’esercizio fisico – potesse modulare il livello della molecola”.

“Abbiamo riscontrato che alti livelli ematici di DMGV erano associati ad un tasso di colesterolo dannoso, a livelli più elevati di grasso viscerale e ad una regolazione anormale dell’insulina e del glucosio in un gruppo di persone normo-peso e senza problemi cardiovascolari”, ha aggiunto.

“Nei partecipanti allo studio, l’allenamento fisico comportava una riduzione dei livelli della molecola. Le persone che di base presentavano livelli più elevati di DMGV, però, beneficiavano meno dell’esercizio in termini di livello di colesterolo e sensibilità all’insulina”. Secondo il ricercatore, tale scoperta “supporta l’idea che le persone rispondano in modo diverso all’esercizio fisico”…”