Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Linee guida renali ADA aggiornate dopo studio CREDENCE su canagliflozin

L’American Diabetes Association (ADA) ha aggiornato i suoi Standards of Medical Care in Diabetes così da includere gli esiti dello studio CREDENCE sugli outcome renali dell’ipoglicemizzante canagliflozin

Il trial Canagliflozin and Renal Outcomes in Type 2 Diabetes and Nephropathy (CREDENCE), avviato nel 2014 e sospeso quasi un anno prima del previsto per aver raggiunto gli endpoint di efficacia prespecificati, ha arruolato 4401 pazienti con diabete di tipo 2 e malattia renale cronica (CKD).

L’inibitore del cotrasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT2) canagliflozin ha ridotto del 30% il rischio di progressione verso la malattia renale allo stadio terminale (ESRD) ed è stato associato a tassi significativamente più bassi di eventi cardiovascolari maggiori, tra cui morte e ospedalizzazione per insufficienza cardiaca. Inoltre, il rischio di esiti compositi specifici renali della ESRD, raddoppio della creatinina sierica e morte per cause renali è stato ridotto del 34% nel gruppo canagliflozin rispetto al placebo.

I principali risultati dello studio sono stati riportati lo scorso aprile al congresso dell’International Society of Nephrology (ISN) 2019 e contemporaneamente pubblicati sul New England Journal of Medicine.

Secondo l’American Diabetes Association è importante sottolineare che «la riduzione del rischio renale e cardiovascolare osservata in CREDENCE era presente nei pazienti con eGFR nell’intervallo 30-45 ml/min/1,73m2», e che «pur considerando il profilo degli eventi avversi di questo tipo di farmaci, il rapporto rischio-beneficio del trattamento con gli SGLT2 inibitori sembra essere favorevole per la maggior parte dei pazienti con diabete di tipo 2 e malattia renale cronica».

Inoltre «nello studio non è stato osservato alcun aumento del rischio di amputazioni degli arti inferiori, fratture, danno renale acuto o iperkaliemia con canagliflozin rispetto al placebo. È stato tuttavia rilevato un aumento del rischio di chetoacidosi diabetica con canagliflozin vs placebo (rispettivamente 2,2 e 0,2 eventi per 1000 anni-paziente)»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, linee guida renali ADA aggiornate dopo lo studio CREDENCE su canagliflozin #ADA2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-linee-guida-renali-ada-aggiornate-dopo-lo-studio-credence-su-canagliflozin-ada2019-29694