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Dermatite atopica – Campagna di sensibilizzazione per “passare in vantaggio” contro la malattia

Dormire, vestirsi, ma anche scoprirsi, fare una doccia o un bagno al mare, prendere il sole, fare sport o temere il giudizio delle altre persone: sono solo alcune delle tante difficoltà che incontrano le persone che vivono con la dermatite atopica, specie nella forma grave. Una patologia che, oltre a colpire il nostro organo più esteso, la pelle, ha un impatto anche sulla sfera psicologica, ma che oggi grazie alla ricerca ha a disposizione trattamenti efficaci

Proprio per questo motivo Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi, ha deciso di dare vita alla campagna di sensibilizzazione “Vuoi passare in vantaggio contro la Dermatite Atopica?”, un’iniziativa che invita gli adulti con dermatite atopica ad affrontare i sintomi e il disagio che la patologia comporta e a “vincerli” con il supporto di specialisti.

Con il patrocinio di SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse, ADOI – Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, ANDeA – Associazione Nazionale Dermatite Atopica), CittadinanzAttiva, Utifar, Fenagifar, Sistema Farmacie Italia, la campagna è partita in questi giorni da Milano, in concomitanza con il World Congress of Dermatology (MiCo, 10-15 giugno), per poi toccare le principali città italiane. La diffusione sarà capillare, nei punti nodali delle città, come aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni delle metropolitane e sarà accompagnata da uno spot radio.

“Fa parte del nostro DNA l’impegno a tutto tondo per le persone che convivono con patologie complesse, croniche, poco conosciute oppure che non hanno ancora trattamenti efficaci,” dichiara Enrico Piccinini, General Manager di Sanofi Genzyme Italia. “E questo passa sia dalla ricerca e dallo sviluppo di nuove ed efficaci soluzioni terapeutiche, sia dalla promozione di iniziative che intendono favorire la conoscenza delle patologie e del loro impatto su chi ne soffre, e promuovere l’accesso alle terapie più adeguate. Questo è lo spirito che ci ha guidati nella costruzione della Campagna per gli adulti con dermatite atopica, e ci fa molto piacere aver ottenuto così tanti patrocini e manifestazioni di vicinanza da parte di società scientifiche e associazioni di pazienti.”

A guidare la Campagna è l’hashtag #ChangeAD, un vero e proprio appello sia ai pazienti, affinché agiscano per riprendere il controllo della malattia e vivere appieno la propria vita, sia agli attori del mondo della salute, affinché si impegnino a riconoscere l’impatto della dermatite atopica sulla qualità di vita dei pazienti e a offrire percorsi di assistenza e cura mirati e adeguati.

“L’impatto dei sintomi sulla qualità di vita di chi ha la dermatite atopica è decisamente sottovalutato. In più, quando si è provato di tutto, senza un reale beneficio, insieme alla determinazione ad affrontare la patologia, iniziano a venir meno anche autostima e capacità di superare le sfide che la vita riserva,” sottolinea Mario Picozza, Presidente di ANDeA – Associazione Nazionale Dermatite Atopica. “È per far fronte a questo ed altri bisogni che, supportata dalla spinta volontaristica dei suoi associati e dall’accurata supervisione dei contenuti scientifici da parte di clinici ed esperti, ANDeA fa ogni giorno del suo meglio per accendere i riflettori su questi aspetti, contribuendo alla creazione di un sistema di comunicazione e informazione che possa arrivare a più persone possibili e il più velocemente possibile. Perché veloce deve essere l’accesso alle cure e alle soluzioni di supporto alla gestione quotidiana e sociale di una patologia cronica perennemente visibile, che rende chi ci convive estremamente vulnerabile e fragile.” …”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite atopica, parte la campagna di sensibilizzazione per “passare in vantaggio” contro la malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altre-news/dermatite-atopica-parte-la-campagna-di-sensibilizzazione-per-passare-in-vantaggio-contro-la-malattia-29698