Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibrillazione atriale – Allarme ictus

È necessaria un’azione urgente per prevenire, rilevare e trattare la fibrillazione atriale in modo tale da arrestare un aumento sostanziale di ictus disabilitanti. Questo è il messaggio principale di un articolo pubblicato oggi su EP Europace, una rivista della Società Europea di Cardiologia (ESC)1 durante la Settimana Mondiale del Ritmo Cardiaco

La fibrillazione atriale è il più comune disturbo del ritmo cardiaco e rappresenta tra lo 0,28% e il 2,6% della spesa sanitaria nei paesi europei. I pazienti con fibrillazione atriale hanno un rischio di ictus cinque volte superiore alla popolazione generale. E dal 20% al 30% degli ictus sono causati dalla fibrillazione atriale. Gli ictus dovuti alla fibrillazione atriale sono quelli più invalidanti e più spesso mortali di quelli dovuti ad altre cause.

Secondo le stime dello studio, nel 2016 circa 7,6 milioni di persone di età superiore ai 65 anni nell’Unione Europea presentavano fibrillazione atriale, una patologia che nel 2060 aumenterà dell’89%, passando a 14,4 milioni. La prevalenza dovrebbe aumentare del 22%, passando dal 7,8% al 9,5%. La percentuale di questi pazienti di età superiore agli 80 anni passerà dal 51% al 65%.

“I pazienti con fibrillazione atriale oltre gli 80 anni hanno rischi di ictus ancora maggiori, quindi questo cambiamento demografico ha enormi implicazioni per l’UE”, ha detto l’autore dello studio, il dottor Antonio Di Carlo, del Consiglio Nazionale Italiano delle Ricerche, Firenze, Italia. “I pazienti più anziani hanno anche più comorbilità legate alla fibrillazione atriale, come l’insufficienza cardiaca e il deficit cognitivo”.

La prevenzione della fibrillazione atriale si fa con le stesse modalità di altre condizioni cardiovascolari. Ciò include il non fumare, l’esercizio fisico, una dieta sana, il mantenimento del consumo di alcol sotto una quota moderata e il controllo della pressione sanguigna e del diabete.
Lo screening della fibrillazione atriale è importante perché l’anticoagulazione orale previene efficacemente gli ictus in questi pazienti. Il dottor Di Carlo ha detto che i medici di medicina generale dovrebbero opportunisticamente controllare la fibrillazione atriale eseguendo la palpazione del polso durante ogni visita. I pazienti con polso irregolare avrebbero un elettrocardiogramma (ECG) per la conferma.

“La maggior parte delle persone anziane vede il proprio medico di famiglia almeno una volta all’anno, quindi questo è un metodo efficiente ed efficace per diagnosticare la fibrillazione atriale e prevenire le complicanze”, ha detto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrillazione atriale, entro il 2060 in Europa colpiti oltre 14 milioni di ultra 65enni. Allarme ictus”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/fibrillazione-atriale-entro-il-2060-in-europa-colpiti-oltre-14-milioni-di-ultra-65enni-allarme-ictus-29670