Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disturbo bipolare – Forte riduzione della depressione e dei pensieri suicidari con la magnetic seizure therapy

La terapia convulsiva con stimolazione magnetica (magnetic seizure therapy, MST), una metodica sperimentale di recente sviluppo, è efficace nel trattamento della depressione e dei pensieri suicidari nei pazienti con disturbo bipolare (BD) resistente al trattamento (BD). Lo suggerisce una nuova ricerca i cui risultati sono stati comunicati a Scottsdale (Arizona), durante il congresso annuale dell’American Society of Clinical Psychopharmacology (ASCP)

In uno studio in aperto, i tassi di risposta e remissione con MST sono stati particolarmente robusti per il suicidio, producendo remissione o risposte clinicamente significative prima di quanto ottenuto per i sintomi depressivi. La MST sembra inoltre avere un effetto più benigno sulla funzione cognitiva rispetto alla terapia elettroconvulsiva convenzionale (ECT).

«La MST è eccitante perché stiamo cercando di trarre vantaggio da ciò che già sappiamo essere un trattamento di grande successo per la depressione e il suicidio, ossia la terapia elettroconvulsiva» ha dichiarato l’autore principale, Victor Tang, del Center for Addiction and Mental Health (CAMH) dell’Università di Toronto (Canada). Tang ha poi fatto notare che l’ECT «è probabilmente il miglior antidepressivo di cui disponiamo» e una delle opzioni principali quando i pazienti sono resistenti alle terapie usuali con farmaci o psicoterapia.

«Sappiamo che l’ECT è efficace, ma siamo anche fiduciosi che la MST sarà altrettanto efficace ma avrà una migliore accettabilità perché ha meno effetti collaterali, specialmente quelli che influenzano la cognizione. Inoltre, ci potrebbe essere meno stigma e altri aspetti che la gente teme dell’ECT» ha aggiunto.

Effetti collaterali minori e più lievi rispetto all’ECT
L’ECT applica la stimolazione elettrica attraverso il cuoio capelluto e il cranio. «Il problema è che si deve alzare molto l’energia elettrica in modo che possa passare attraverso il cranio e nel cervello e, poiché questa colpisce il cranio, quest’ultimo fa in modo che l’elettricità si diffonda in tutto il cervello» ha spiegato Tang. Il vantaggio della MST è che è in grado di ‘saltare’ il cranio e può stimolare direttamente un’area specifica del cervello, ha osservato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Depressione e pensieri suicidari nel disturbo bipolare, forte riduzione grazie alla magnetic seizure therapy”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/depressione-e-pensieri-suicidari-nel-disturbo-bipolare-forte-riduzione-grazie-alla-magnetic-seizure-therapy–29674