Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Fda ed Ema accettano deposito domanda per ozanimod

Bristol-Myers Squibb può già vantarsi per aver deciso di acquisire Celgene: La Fda e l’Ema hanno accettato di esaminare ufficialmente uno dei “Big 5” di Celgene, cioè i 5 prodotti più promettenti della pipeline aziendale. Si tratta di ozanimod, il possibile blockbuster nella sclerosi multipla che invece lo scorso anno l’agenzia regolatoria americana aveva rifiutato di valutare

La buona notizia per ozanimod arriva solo pochi giorni dopo che l’Fda ha accettato di esaminare la domanda registrazione presentata da Celgene per il candidato farmaco per le malattie del sangue luspatercept, un altro farmaco porta con sé grandi aspettative.

L’Fda dovrebbe decidere sull’applicazione dell’ozanimod di Celgene nella sclerosi multipla entro il 25 marzo 2020. La revisione dell’Ema dovrebbe concludersi nella prima metà del prossimo anno.

Inoltre, ozanimod è in fase 3 di test per la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

Ozanimod viene considerato il miglior farmaco della sua classe per la terapia della sclerosi multipla recidivante remittente così come un farmaco molto promettente per le malattie infiammatorie intestinali.. Gli analisti di Barclays hanno stimato che il farmaco genererà 1 miliardo di dollari o più nella sola SM.

Chi guiderà la nuova società dopo la fusione BMS- Celgene
Mentre Celgene avanza con lo sviluppo dei suoi farmaci più promettenti, le due aziende stanno già lavorando per definire come sarà la struttura organizzativa dopo il merger. A capo dell’azienda ci sarà ovviamente Giovanni Caforio che attualmente guida Bms e che ha fortemente voluto il merger. L’attuale Ceo di Celgene Mark Alles lascerà invece l’azienda.

Questa settimana Bms ha fatto sapere che il Chief Scientific Officer della società combinata non sarà l’oncologo Thomas Lynch che occupa la posizione in Celgene bensì Samit Hirawat, ex capo dello sviluppo oncologico della casa farmaceutica svizzera Novartis. Egli assumerà il ruolo di direttore medico dello sviluppo globale dei farmaci – una delle due nuove “unità funzionali di base” nella struttura aziendale post-fusione, ha fatto sapere l’azienda in un comunicato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fda ed Ema accettano deposito domanda per ozanimod nella sclerosi multipla, un punto a favore di Bristol-Myers e Celgene”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/business/fda-ed-ema-accettano-deposito-domanda-per-ozanimod-nella-sclerosi-multipla-un-punto-a-favore-di-bristol-myers-e-celgene-29658