Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Prediabete – Si può tornare ad avere una glicemia normale

E’ la lezione che scaturisce da uno studio condotto su oltre 900 persone con più di 60 anni, affette da una condizione di prediabete e seguite per 12 anni. Modificare lo stile vita, riuscendo così a perdere peso e a tenere sotto controllo la pressione sistolica, anche a quest’età aumenta le probabilità di tornare ad avere valori di glicemia normali. Obesità e ipertensione non controllata rappresentano invece una corsia preferenziale verso il diabete

07 GIU – Come evolve il prediabete in un 60enne? Se lo è chiesto uno studio pubblicato su Journal of Internal Medicine che ha seguito per 12 anni una popolazione di 918 soggetti ultra-60enni , con prediabete. Il 22% di loro è tornato ad una condizione di normoglicemia, il 13% è progredito a diabete franco e il 23% è deceduto. Chi presentava una bassa pressione sistolica, non aveva problemi di cuore e riusciva a perdere peso aveva maggiori probabilità di tornare ad una condizione di glicemia normale. Al contrario, l’obesità accelerava inesorabilmente il passaggio da una condizione di prediabete al diabete.

I partecipanti allo studio sono stati arruolati nell’ambito dello Swedish National Study on Aging and Care-Kungsholmen; per prediabete si intendeva una glicata ≥5.7%, per diabete una glicata ≥6.5%, mentre la normoglicemia era definita da valori <5.7%.
Su 2.575 soggetti non diabetici screenati inizialmente, 1.918 presentavano una condizione di prediabete ed è su questi che si è concentrata l’attenzione degli studiosi, che li hanno seguiti per 12 anni.

I tassi di progressione verso il diabete, di reversione ad una condizione di normoglicemia e di mortalità sono risultati maggiori nei primi 6 anni di follow-up.
La maggior parte dei soggetti studiati è rimasta stabile nella condizione di prediabete o tornava ad una condizione di normoglicemia; solo un terzo di loro progrediva verso il diabete o moriva nel corso del follow-up…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prediabete: non è mai troppo tardi per tornare ad avere una glicemia normale”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=74754