Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nuovo virus a RNA trasmesso da zecche – Chi cerca trova, scoperto il virus Alongshan’ (ALSV)

Febbre alta, cefalea, fatigue e un paziente su tre in coma. Questi gli effetti di un nuovo virus a RNA segmentato, il virus Alongshan’ (ALSV), appena individuato nella regione cinese della Mongolia Interna, ma trasmesso da una zecca presente anche nell’est europeo. Non è ancora escluso poi che il nuovo virus possa essere trasmesso che dalle zanzare. Gli esperti invitano ad avere un approccio proattivo e a mantenere elevata la sorveglianza di popolazione perché questi nuovi patogeni, grazie ai cambiamenti climatici e ai viaggi, potrebbero arrivare anche dalle nostre parti. E hanno la potenzialità di essere mortali

Era il 2017 quando in un ospedale della Mongolia Interna (regione autonoma della Cina Settentrionale), si presentò un paziente con una malattia febbrili dai sintomi simili a quella del virus dell’encefalite trasmessa da zecche (TBEV). Le analisi di laboratorio effettuate tuttavia non rivelarono la presenza né del TBEV-RNA, né degli anticorpi diretti contro il virus.

Nel tentativo di isolare il patogeno responsabile di quella malattia, i medici dell’ospedale effettuarono un’analisi delle sequenze genomiche e di microscopia elettronica su un campione di sangue del paziente. Tra le altre analisi effettuate per individuare il misterioso patogeno, anche la RT-PCR (reverse-transcriptase-polymerase-chain-reaction) e dei test su colture cellulari; per valutare i livelli anticorpali virus-specifici sono stati infine effettuati esami di immunofluorescenza e di neutralizzazione sul siero del paziente.

Allo stesso tempo veniva avviato un programma di sorveglianza intensificata presso lo stesso ospedale per screenare altri pazienti ricoverati per febbre, cefalea e con storia di puntura di zecca.

Il paziente indice è risultato infettato da un virus a RNA segmentato, fino a quel momento sconosciuto e ribattezzato ‘virus Alongshan’ (ALSV), appartenente al gruppo dei jingmenvirus della famiglia Flaviviridae. La stessa infezione è stata in seguito individuata in altri 86 pazienti tutti residenti nell’area della Mongolia Interna e dello Heilongjiang che presentavano un corteo sintomatologico caratterizzato da febbre, cefalea e fatigue dopo puntura di zecca. I sintomi si risolvevano dopo 6-8 giorni di terapia di supporto. Le analisi sierologiche hanno confermato la siero conversione in 19 pazienti, dei quali erano disponibili i prelievi in corso di acuzie e nel periodo di convalescenza. L’annuncio della scoperta del nuovo virus trasmesso da puntura di zecca è pubblicata questa settimana sul New England Journal of Medicine…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Chi cerca trova: scoperto un nuovo virus a RNA trasmesso da zecche”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=74692