Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Melanoma – Non è sempre “colpa” del sole

Il melanoma è la forma tumorale della pelle più diffusa. Contrariamente a quanto comunemente si ritiene, può insorgere anche in siti del corpo non esposti ai raggi del sole. Tra i fattori di rischio figurano età avanzata, nei, molti nei dall’aspetto atipico e un’anamnesi familiare di melanoma

(Reuters Health) – Passare del tempo al sole senza protezione aumenta il rischio di melanoma, ma questo tumore della pelle può svilupparsi anche in siti scarsamente esposti.

Oltre 90% dei melanomi con le caratteristiche genetiche più comuni sono causati da un eccesso di radiazioni ultraviolette, provenienti sia dal sole che dalle lampade come quelle usate nei centri per l’abbronzatura.

Tuttavia, per alcuni melanomi situati in zone del corpo periferiche come palmi delle mani e piante dei piedi e sulle superfici mucose, l’esposizione solare non è la causa primaria.
Oltre all’esposizione solare, tra i fattori di rischio figurano età avanzata, nei, molti nei dall’aspetto atipico e un’anamnesi familiare di melanoma.

“Il primo segno di un melanoma è un neo o una lentiggine dall’aspetto insolito”, dice Kucy Pon, dermatologa presso il Sunnybrook Health Sciences Center di Toronto, autrice con Robert Micieli del contributo che CMAJ ha dedicato al melanoma il 13 maggio scorso, “Tuttavia, in un paziente su 10, la lesione potrebbe essere incolore e difficile da diagnosticare”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Melanoma. Non è sempre “colpa” del sole”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=74696