Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Migliore funzione cerebrale se si segue la dieta mediterranea

Le persone affette da diabete di tipo 2 possono avere una migliore funzione cerebrale se seguono una dieta mediterranea ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e grassi sani, secondo uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Diabetes Care

La crescente incidenza del diabete di tipo 2 in tutto il mondo è strettamente legata ai modelli alimentari occidentali, all’inattività fisica e all’aumento dell’obesità. Diversi studi osservazionali hanno dimostrato che le diete ricche di verdure e a basso contenuto di carni rosse e di latticini ad alto contenuto di grassi sono associate a un rischio ridotto di diabete, mentre i modelli alimentari ricchi di carni rosse, alimenti trasformati, cereali raffinati e dolciumi aumentano il rischio di sviluppare la malattia.

La dieta mediterranea è stata a lungo collegata a una migliore salute del cuore e del cervello, nonché a un minor rischio di sviluppare il diabete. Ma la ricerca fino a oggi non ha offerto un quadro chiaro del fatto che gli eventuali benefici cognitivi di questo regime alimentare potrebbero differire per le persone con e senza diabete, ha detto l’autore principale dello studio Josiemer Matteidell’Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston.

«Una sana dieta mediterranea include cibi ricchi di frutta e verdura, che ha antiossidanti, e in pesce e oli, che includono grassi sani», ha aggiunto Mattei. «Questi nutrienti aiutano a sostenere la funzione cognitiva riducendo l’infiammazione e l’ossidazione nel cervello».

Questi benefici riguardano chiunque, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno il diabete. Tuttavia nei diabetici l’abbondanza di cereali integrali e di legumi di una tipica dieta mediterranea può aiutare a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e migliorare la funzione cognitiva, ha aggiunto Mattei.

Dieta e benefici cerebrali nel diabete
I ricercatori hanno seguito 913 partecipanti al trial longitudinale Boston Puerto Rican Health Study per due anni, il 46% dei quali soffriva di diabete di tipo 2, valutando le loro abitudini alimentari e utilizzando una serie di test per analizzare la funzione cognitiva, la memoria e la funzione esecutiva…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, migliore funzione cerebrale con la dieta mediterranea”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-migliore-funzione-cerebrale-con-la-dieta-mediterranea-29645