Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma e comorbilità – Influiscono l’età e il sesso di appartenenza

La presenza di comorbilità croniche, tipica dei pazienti asmatici, è maggiormente frequente nelle donne affette dalla malattia rispetto agli uomini. Non solo: lo spettro di comorbilità associate sembra variare a seconda del sesso di appartenenza. Sono queste le conclusioni principali di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista NPJ Primary Care Respiratory Medicine, che suggeriscono come una maggiore attenzione nelle linee guida dell’asma alla gestione delle comorbilità potrebbe portare a trattamenti maggiormente personalizzati di queste condizioni concomitanti

Razionale e obiettivi dello studio
E’ ormai nota da tempo la frequente coesistenza dell’asma con altre condizioni cliniche e come la presenza di queste comorbilità si associ ad un peggioramento del controllo dell’asma, ad una ridotta qualità della vita, nonché ad una maggiore morbi- mortalità. Pertanto, si sta sempre di più affermando la convinzione che l’identificazione e la gestione delle comorbilità rappresentino uno step importante nella gestione complessiva dell’asma.

“La prevalenza di alcune comorbilità specifiche, come la rinosinusite allergica, la malattia da reflusso gastroesofageo e  di altre patologie respiratorie come la Bpco è molto elevata nei pazienti asmatici – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro -. Gli studi a supporto di queste osservazioni, però, hanno quasi sempre incluso specificatamente popolazioni del setting ospedaliero, rappresentando solo quei pazienti che si identificano nello spettro più severo di malattia asmatica. Altri studi, invece, si sono focalizzati esclusivamente su specifici gruppi anagrafici di pazienti (ad esempio i bambini e gli anziani), non risultando rappresentativi della popolazione reale di pazienti con asma in toto”.

Alcuni studi già pubblicati hanno focalizzato la loro attenzione sull’associazione tra l’asma e altre malattie croniche in campioni di popolazione generale. Rispetto ai controlli non asmatici, l’asma sembra essere debolmente associato ad una prevalenza più elevata di comorbilità in differenti spettri nosologici, dalle malattie CV a quelle respiratorie e mentali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma e comorbilità, quanto contano l’età e il sesso di appartenenza?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-e-comorbilit-quanto-contano-let-e-il-sesso-di-appartenenza-29641