Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Beta talassemia trasfusione dipendente, approvata in Europa la prima terapia genica

Via libera della Commissione europea per la prima terapia genica della beta talassemia trasfusione dipendente. Sviluppato dalla biotech americana bluebirdbio, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Zynteglo

L’approvazione è condizionata alla produzione di ulteriori dati clinici a supporto dell’efficacia e della sicurezza del farmaco.

L’indicazione approvata si riferisce a bambini di età di 12 anni che non hanno un genotipo β0/β0 (genotipo con assenza della sintesi delle catene di emoglobina), per i quali il trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSC) è appropriato ma non è disponibile un donatore di antigene leucociti umani (HLA) corrispondente all’HSC correlato.

L’azienda per ora non ha reso noto il prezzo del farmaco ma ha fatto sapere che verranno implementatati sistemi di pagamento che prevedono di spalmare il costo su 5 anni.

Il dossier registrativo del farmaco è stato rivisto nell’ambito dei programmi PRIME (European Medicines Agency’s (EMA) Priority Medicines (PRIME) e Adaptive Pathways, che supportano i farmaci che possono offrire un vantaggio terapeutico maggiore rispetto ai trattamenti esistenti, o beneficiare i pazienti senza opzioni terapeutiche. I programmi PRIME e Adaptive Pathway hanno permesso un dialogo precoce e rafforzato e una valutazione accelerata del farmaco, che è stata completata dall’EMA nel più breve tempo possibile per un medicinale per terapie avanzate (ATMP).

«Come uno dei ricercatori negli studi clinici di Zynteglo, ho visto in prima persona la speranza che questa terapia genica può dare ai pazienti e alle loro famiglie che spesso hanno gestito questa malattia e le trasfusioni per anni, spesso per decenni”, ha detto il professor Franco Locatelli, Professore di Pediatria, Sapienza Università di Roma, e Direttore del Dipartimento di Ematologia Pediatrica/Oncologia e Terapia Cellulare e Genica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma, Italia. “Questa approvazione da parte della Commissione Europea significa che ora abbiamo una terapia genica per alcuni pazienti con TDT che ha il potenziale per trasformare la vita offrendo la possibilità di un futuro senza trasfusioni».

“Accogliamo con favore l’autorizzazione della Commissione Europea per la prima terapia genica per il TDT. Questo risultato significa che la comunità TDT ha ora un’altra opzione di trattamento che può fornire nuove speranze per le persone che vivono con TDT che hanno gestito la loro malattia attraverso trasfusioni croniche”, ha detto  Androulla Eleftheriou, direttore esecutivo della Federazione Internazionale di Talassemia. “Senza dubbio, questa non è la fine della strada, ma solo l’inizio, e la TIF è pronta a collaborare con tutte le parti interessate per contribuire a garantire l’accessibilità al maggior numero possibile di pazienti”.

β-talassemia trasfusione-dipendente
La β-talassemia trasfusione-dipendente (TDT) è una patologia ereditaria del sangue causata da una mutazione nel gene della beta-globina, che provoca un’inefficace produzione di globuli rossi con conseguente anemia grave. La TDT rappresenta la presentazione clinica più grave della β-talassemia e riguarda pazienti che ricevono trasfusioni di sangue con una frequenza pari a una volta ogni 2-4 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Beta talassemia, approvata in Europa la prima terapia genica”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/ema/beta-talassemia-approvata-in-europa-la-prima-terapia-genica-29633