Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite B – Trattamento con combinazione di tenofovir insieme al vaccino terapeutico GS-4774 risulta efficace

Il trattamento con una combinazione di tenofovir disoproxil fumarato e GS-4774, un vaccino terapeutico a base di lievito, aumenta la risposta immunitaria delle cellule T specifiche per il virus dell’epatite B nei pazienti con HBV cronica. E’ quanto evidenzia uno studio pubblicato su Gastroenterology

“Le cellule T HBV-specifiche sono profondamente “esaurite” nei pazienti non trattati con epatite B cronica (CHB): la ricostituzione della loro funzione antivirale rappresenta un obiettivo importante delle terapie immunitarie per l’ HBV”, hanno evidenziato Carolina Boni, dell’Università di Parma e i suoi colleghi.

Per tale motivo è stato condotto uno studio multicentrico di fase 2 per valutare la sicurezza e l’efficacia di GS-4774, un vaccino terapeutico a base di lievito progettato per esprimere antigeni HBV, somministrato con tenofovir disoproxil fumarato (TDF) a pazienti non trattati con infezione cronica da HBV.

“I composti terapeutici progettati per ripristinare un’efficace risposta delle cellule T specifiche per l’HBV rappresentano strumenti promettenti per migliorare il tasso di perdita di HBsAg e la sieroconversione in soggetti con CHB rispetto a quanto è attualmente realizzabile con il solo nucleot(s)ide” hanno sottolineato gli autori.

Lo studio è stato condotto in aperto presso 34 siti in Canada, Italia, Nuova Zelanda, Romania, Corea del Sud e Stati Uniti da luglio 2014 ad agosto 2016.
Adulti positivi all’antigene di superficie HB (HBsAg)> 6 mesi e livelli di HBV DNA ≥2000 UI/ml, che non avevano ricevuto un trattamento antivirale per l’HBV entro 3 mesi dallo screening sono stati assegnati in modo casuale (1: 2: 2: 2) a gruppi somministrati per via orale: TDF 300 mg al giorno (n=27; controlli) o con 2, 10 o 40 unità di lievito GS-4774 (n=168), somministrate per via sottocutanea ogni 4 settimane fino alla settimana 20 per un totale di 6 dosi.

I campioni di sangue sono stati raccolti e analizzati e i pazienti hanno ricevuto regolari esami fisici. L’efficacia è stata misurata dalla riduzione dell’HBsAg dal basale alla settimana 24.

Risposte specifiche all’HBV (produzione di interferone gamma [IFNG], fattore di necrosi tumorale [TNF], interleuchina 2 [IL2] e degranulazione) sono state misurate in cellule T derivate da 12 pazienti HBeAg negativi con infezioni da genotipo D, dopo una notte o 10 giorni di stimolazione delle cellule mononucleate del sangue periferico con peptidi dell’intero proteoma HBV.

Le cellule T-regolatorie sono state analizzate per frequenza e fenotipo. I dati provenienti da studi su cellule immunitarie sono stati confrontati con i dati sulle riduzioni dell’ HBsAg, de del DNA per l’HBV e alanina aminotransferasi in campioni di sangue di pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite B cronica, efficacia della combinazione di tenofovir insieme al vaccino terapeutico GS-4774”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-b-cronica-efficacia-della-combinazione-di-tenofovir-insieme-al-vaccino-terapeutico-gs-4774–29636