Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro del polmone – Metformina non migliora la sopravvivenza

I primi risultati dello studio NRG-LU001 indicano che, sebbene la metformina sia stata ben tollerata dai pazienti, l’agente non ha migliorato la sopravvivenza libera da progressione (PFS) o la sopravvivenza globale (OS) per i partecipanti allo studio con cancro polmonare localmente avanzato non a cellule piccole (NSCLC)

I partecipanti allo studio continueranno ad essere seguiti per i cambiamenti del loro stato. Il rapporto iniziale di questi risultati è stato presentato all’incontro annuale della American Society of Clinical Oncology (ASCO) e l’abstract ha ricevuto la designazione “Best of ASCO”.

“In precedenti studi preclinici, la metformina ha migliorato la risposta alla radioterapia e alla chemioterapia in modelli di cancro polmonare umano non a piccole cellule (NSCLC) “, ha dichiarato Theodoros Tsakiridis, della McMaster University e autore principale dell’abstract NRG-LU001. “I dati preclinici hanno suggerito un potenziale beneficio per i pazienti con cancro ai polmoni. Per questo, abbiamo proseguito lo studio NRG-LU001 per esaminare se la metformina potesse effettivamente migliorare i risultati in pazienti con stadio III NSCLC trattati con chemioterapia e radioterapia, l’attuale standard di cura”.

Nello studio NRG-LU001 i pazienti sono stati assegnati casualmente al braccio di controllo che ha ricevuto chemioterapia e radioterapia standard o al braccio sperimentale che ha ricevuto chemioterapia, radioterapia e 2000 mg di metformina al giorno. Questo studio è stato progettato per rilevare un miglioramento del 15% della PFS a 12 mesi dal 50% al 65% o, in modo equivalente, una frequenza cardiaca di 0,622.

Dopo il trattamento, i ricercatori hanno monitorato i pazienti partecipanti per cambiamenti nei risultati di sopravvivenza, tossicità o effetti collaterali, tempo di progressione locale-regionale (TTLRP), e tempo di metastasi a distanza (TTDM).

NRG-LU001 è stato chiuso per maturazione dei dati nel dicembre 2016 dopo aver completato la maturazione e la randomizzazione di 168 pazienti pianificata in precedenza. Non ci sono state differenze statisticamente significative nei tassi o nel grado di tossicità tra i due bracci, indicando che la metformina era ben tollerata dai pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro del polmone, metformina non migliora la risposta a chemio e radio #ASCO19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-del-polmone-metformina-non-migliora-la-risposta-a-chemio-e-radio-asco19-29622