Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Aneurisma aortico addominale – Procedura endovascolare minimamente invasiva efficace quanto la chirurgia a cielo aperto

Una procedura endovascolare minimamente invasiva per riparare gli aneurismi addominali ritenuta meno efficace rispetto alla chirurgia tradizionale a cielo aperto ha dimostrato di essere invece altrettanto efficace e di durare a lungo. È quanto emerge da uno studio i cui risultati – pubblicati sul “New England Journal of Medicine” – hanno mostrato che la sopravvivenza globale a lungo termine era simile tra i pazienti sottoposti a riparazione endovascolare e tra quelli sottoposti a riparazione a cielo aperto

«Questa dovrebbe essere una buona notizia per i pazienti perché la procedura endovascolare è meno dolorosa e ha un periodo di recupero molto più breve rispetto alla procedura in aperto, anche se è più costosa» sostengono i ricercatori, guidati da Julie Ann Freischlag, decano della Wake Forest School of Medicine, a Winston-Salem (USA), e professore di chirurgia vascolare ed endovascolare.

«Studi precedenti, condotti più di un decennio fa in Europa, avevano indicato problemi a lungo termine con l’endoprotesi utilizzata nella procedura meno invasiva che, di conseguenza, non è facilmente disponibile per tutti in Europa e in altre parti del mondo» proseguono Freischlag e colleghi. Gli autori sperano che il loro studio possa dissipare alcune delle preoccupazioni degli studi precedenti e fornire le prove scientifiche per giustificare un nuovo sguardo da parte della comunità medica.

Risultati positivi anche sul lungo termine
Un’endoprotesi è un piccolo tubo o stent circondato da tessuto impregnato di rete per rinforzare i punti deboli dell’aorta addominale. Viene inserita tramite piccole incisioni all’inguine ricorrendo all’imaging per guidare l’innesto in posizione. Quando viene posizionata permanentemente nell’aorta, l’endoprotesi allevia la pressione sanguigna consentendo al sangue di fluire senza spingere sull’arteria indebolita e gonfia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Aneurisma aortico addominale, procedura endovascolare efficace quanto la chirurgia a cielo aperto”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/aneurisma-aortico-addominale-procedura-endovascolare-efficace-quanto-la-chirurgia-a-cielo-aperto–29605