Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

CASI CLINICI DELL’UDN (UNDIAGNOSED DISEASE NETWORK) – PAZIENTE 45

Continuiamo a condividere i casi clinici pubblicati sul sito dell’UDN (Undiagnosed Disease Network) con la speranza di poter aiutare a trovare, attraverso la condivisione e la diffusione delle informazioni, delle risposte alle persone ancora in cerca di una diagnosi

Maschio, 4 anni con ritardo dello sviluppo, atassia, comportamenti autistici, e diverse caratteristiche facciali.

A 10 mesi di età, il partecipante aveva ipotonia e ritardo nello sviluppo.

Ha detto le sue prime parole a 9 mesi e ha implementato il suo vocabolario lentamente nel corso degli anni. Secondo il suo logopedista, ha una diagnosi di disartria.

Ha cominciato a camminare a 28 mesi, ma ha sviluppato un’andatura ampia e l’atassia dell’andatura). Ora cammina in modo indipendente, ma si stanca dopo circa 40 passi (aumento dell’affaticabilità muscolare).

Ha difficoltà con il coordinamento e cade frequentemente (atassia). Tuttavia, è in grado di mangiare in modo indipendente e può seguire i comandi in due step.

Il partecipante ha anche dalla nascita due voglie scure sugli avambracci, sul viso e sul collo (nevi iperpigmentati a forma di mosaico) e macchie caffè latte sulle mani e sulle spalle.

Alcuni dei suoi altri sintomi includono: anomalie dell’orecchio medio (effusioni dell’orecchio medio, otite media ricorrente) e il disturbo dello spettro autistico.

#undiagnoseddisease #udn #undiagnosed #raredisease #invisibleillness
#orfanididiagnosi #senzadiagnosi #malattierare
#comitatoimalatiinvisibili #comitatoimionlus #imalatiinvisibili