Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Patologie ortopediche – Nasce “Rams”, la Rete Irccs per la ricerca e la cura

Si chiama “Rams” e capofila sono il Rizzoli di Bologna e il Galeazzi di Milano. Ne fanno parte il Bambino Gesù di Roma, il Gaslini di Genova, l’Humanitas Research Hospital  di Milano, il Policlinico San Matteo di Pavia e l’Istituto Regina Elena e San Gallicano di Roma. “Oggi più che mai c’è la necessità di mettere insieme le eccellenze sanitarie nazionali per sfruttare al meglio le specificità di ognuno e il Ministero della Salute ci sprona a lavorare in questa direzione”, afferma la presidente della Rete, Maria Paola Landini

Si è costituita la Rete Nazionale per  la ricerca e la cura  delle patologie ortopediche. Si chiama RAMS, Rete Apparato Muscolo-Scheletrico, e nasce dalla volontà di unire le competenze dei più grandi ospedali di ricerca italiani che operano in ambito ortopedico.

I fondatori sono  i due Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) monospecialistici per l’ortopedia Istituto Ortopedico  Rizzoli di Bologna e Istituto Ortopedico  Galeazzi di Milano e altri cinque  IRCCS, l’Ospedale Pediatrico  Bambino Gesù di Roma, l’Istituto  Giannina Gaslini di Genova, l’Humanitas Research Hospital  di Milano, il Policlinico San Matteo di Pavia e l’Istituto Regina Elena e San Gallicano di Roma.

L’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione sono stati firmati ieri al Rizzoli, alla presenza dei rappresentanti dei sette Istituti coinvolti, per poi procedere con la prima riunione operativa. Il Presidente pro-tempore della Rete è il Direttore scientifico del Rizzoli, Prof. Maria Paola Landini…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nasce la Rete Irccs per ricerca e cura delle patologie ortopediche”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=74488