Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Distrofia muscolare dei cingoli di tipo 2A (LGMD2A), Sarepta acquisisce i diritti di una nuova terapia genica

Sarepta Therapeutics sta acquisendo un programma di terapia genica sperimentale focalizzato su calpain-3 per il trattamento della distrofia muscolare dei cingoli degli arti tipo 2A (LGMD2A).

La terapia candidata è stata sviluppata dall’Istituto di ricerca del Nationwide Children’s Hospital.

È la sesta candidata alla terapia genica di Sarepta per la Distrofia muscolare dei cingoli, che causa una debolezza progressiva e debilitante che inizia nei muscoli intorno ai fianchi e alle spalle prima di passare ai muscoli delle braccia e delle gambe.

“LGMD2A è la forma più comune di Distrofia muscolare dei cingoli e la sua inesorabile progressione fa perdere ai pazienti la capacità di camminare nella prima età adulta,” Zarife Sahenk, MD, PhD, neurologo strutturato presso Nationwide Children’s, direttore di patologia neuromuscolare clinica e sperimentale al Research Institute di Nationwide Children’s e leader del programma CAPN-3, ha dichiarato in un comunicato stampa.

Oltre 300 mutazioni nel gene calpaina-3 (CAPN-3) sono state identificate nelle persone con questo disturbo.

Nella LGMD2A, l’enzima calpain-3 funziona male, portando a un accumulo tossico di proteine ​​di scarto all’interno del tessuto muscolare scheletrico, che compromette la funzione muscolare.

Il programma calpain-3, attualmente in studi pre-clinici, utilizza un virus adeno-associato derivato da scimmia rhesus (AAVrh74) per distribuire direttamente copie funzionali del gene calpain-3 al muscolo scheletrico dei pazienti, con l’intenzione di prevenire ulteriori danni muscolari.

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “Sarepta Acquires Rights to Novel Gene Therapy Candidate to Treat Limb-Girdle MD”, MUSCULAR DYSTROPHY NEWS TODAY

Tratto da: https://musculardystrophynews.com/2019/05/17/sarepta-therapeutics-acquires-rights-novel-gene-therapy-candidate-treat-lgmd2a/